Enigma delle matite: sposta solamente due matite per cercare di creare il numero più alto possibile

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

13 Agosto 2023

Enigma delle matite: sposta solamente due matite per cercare di creare il numero più alto possibile
Advertisement

Gli enigmi sono un particolare tipo di gioco che ci spinge a ragionare fuori dagli schemi: mettono alla prova il nostro ingegno e il nostro acume per sfidarci a trovare una soluzione "non convenzionale". Spesso si tratta infatti di riuscire a "vedere oltre" per superare questi intrigati quiz.

Che si tratti di un indovinello, di un puzzle, gli enigmi tutti vogliono farci ragionare, usare la logica e stimolare il nostro cervello nonché la nostra creatività. La parte migliore sta proprio nel riuscire a "decifrarli" potendo godere di quel senso di soddisfazione personale e incrementando la nostra autostima. Siete pronti a concentrarvi e a dare il massimo in questa sfida?

via Eslvault

Advertisement

Spiegazione quiz

Spiegazione quiz

Josethestoryteller/Pixabay

Questo enigma è di una certa complessità: non ci saranno limiti di tempo per poterlo risolvere. Nell'immagine in questione sono raffigurate esattamente 12 matite, dei pastelli ad essere precisi, che formano il numero 38. Il vostro scopo è quello di ottenere la cifra più alta in assoluto spostando solamente due matite!

Per riuscire nell'ardua impresa è necessario riflettere molto attentamente su quali spostamenti fare: solo una determinata e ben precisa combinazione di mosse è quella corretta. Ricordate di pensare "fuori dagli schemi", la chiave potrebbe essere proprio questa.

Prendetevi pure il vostro tempo e fate tutti i tentativi del caso, ma vi diamo un piccolo indizio: il numero in questione da "comporre" ha ben 3 cifre!

Partendo da questo utilissimo consiglio cercate di fare del vostro meglio, ma non temete: se non siete riusciti a trovare la soluzione potete vederla qui sotto, ovviamente insieme alla relativa spiegazione del quiz.

Advertisement

Soluzione enigma

Soluzione enigma

Ce l'avete fatta? Siete convinti di aver trovato il numero più alto? Confrontate allora il vostro risultato con la nostra soluzione.

Come vi avevamo suggerito non era sufficiente spostare due pastelli limitandosi a modificare i due numeri già presenti che componevano il numero 38. Bisognava infatti "creare" un numero in più per ottenere un risultato a 3 cifre. Ma quali sono le mosse da fare e la cifra più in alta in assoluto ottenibile?

Dunque, per trovare il numero più alto abbiamo la necessita di aggiungere un altro numero. Per fare ciò, basta prendere i pastelli orizzontali del 3, che si trovano rispettivamente al centro e in basso del numero, e posizionarli per andare a comporre un 1.

A questo punto l'1 non appena ottenuto andrà messo alla destra del numero 8 ottenendo così il valore più alto: 781. Voi siete riusciti a risolvere questo complesso enigma?

Advertisement