Qual è il numero più grande che puoi ottenere spostando solamente due fiammiferi?

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

21 Luglio 2023

Qual è il numero più grande che puoi ottenere spostando solamente due fiammiferi?
Advertisement

Gli enigmi rappresentano delle vere e proprie sfide per gli amanti e non di questa tipologia di giochi. Ne esistono di vari tipi e possono variare molto nella loro complessità. Sono stati utilizzati sin dall'antichità come strumento per sviluppare l'ingegno, la creatività e la capacità di risolvere problemi e la loro diffusione si propagata sempre più con il passare del tempo.

Quello che vogliamo proporvi oggi è un particolare enigma "ad incastro": c'è solo una combinazione ben specifica di mosse da eseguire per risolverlo correttamente. La risposta è quindi unica e richiede una buona dose di materia grigia per essere elaborata. Riuscirai a risolvere questo complesso quiz? Non temere: ti verranno forniti degli utili indizi man mano che procederai nel tentativo di trovare la risposta!

Advertisement

Descrizione enigma/puzzle

Descrizione enigma/puzzle

pexels.com

Immaginatevi questo gioco come se fosse un puzzle da completare, perché la sua natura è effettivamente molto simile a un gioco dove si devono incastrare perfettamente degli elementi.

In questo caso avete a disposizione esattamente 18 fiammiferi disposti in modo tale da comporre visivamente la cifra numerica "508". Queste le regole: avete a disposizione solo ed esclusivamente due "mosse" per riuscire ad ottenere la più grande cifra possibile. Provate a spostare, aggiungere, sottrarre i cerini di legno in modo che nuovi numeri riescano a prendere forma sostituendo quelli precedenti. Un pratico esempio?

Spostando il fiammifero posto esattamente al centro dello 0 contenuto nel numero 508 e aggiungendolo proprio al numero 5 si potrebbe ottenere facilmente il numero 900. Ragionateci su, prendetevi un poco di tempo e provate a fare qualche tentativo.

Advertisement

Indizio quiz

Indizio quiz

Vi state arrovellando e siete oramai convinti di essere vicino o di aver perfino trovato la soluzione? Ottimo lavoro, vi vogliamo comunque dare un piccolo indizio che potrebbe rivelarsi decisivo per fornire la risposta esatta!

Sicuramente avrete fatto svariate prove (ricordate che potete muovere solo 2 bastoncini) e perciò eccovi un prezioso indizio per ripagarvi dei vostri sforzi: il numero corretto è composto da ben 5 cifre!

Sì avete letto bene, sono due cifre in più del numero di partenza. Ragionate su questo indispensabile indizio: farà sicuramente la differenza per la risoluzione dell'enigma.

Risoluzione gioco di logica

Risoluzione gioco di logica

Siete pronti a conoscere la risposta? Avete fatto tutti i tentativi del caso? Arrivare ad ottenere 5 cifre è la chiave per fornire l'unica e sola risposta corretta.

Veniamo a noi: il numero più alto che si può formare è 81151. Per farlo è necessario trasformare lo "0" di 508 in due "1" rimuovendo da esso due fiammiferi, quello superiore e quello alla base del numero in questione.

Così facendo, già solo rimuovendo i due cerini dallo "0", si otterranno da quest'ultimo due numeri "1" e si avrà ancora a disposizione i suddetti cerini da poter muovere a proprio piacimento. 

A questo punto non rimarrà altro da fare che andare a posizionare i due bastoncini e usarli per creare un nuovo "1" prima del 5 (che darà come risultato 15118). Adesso è necessario capovolgere il tutto e arrivare finalmente alla soluzione: 81151! Due soli fiammiferi spostati, massima cifra raggiunta. Tu sei riuscito nell'ardua impresa?

Advertisement