Le coppie felici tendono ad ingrassare più delle altre: lo rivela uno studio

di Laura Gagliardi

22 Settembre 2018

Le coppie felici tendono ad ingrassare più delle altre: lo rivela uno studio
Advertisement

Si sa, uno dei modi infallibili per conquistare il cuore di qualcuno è passare attraverso la gola! Se la buona cucina è sempre stata uno strumento per guadagnarsi le attenzioni del partner, è vero anche che in generale mangiare insieme è uno dei momenti tipici da condividere con la persona amata.

Ma se diventa anche il momento privilegiato, allora c'è un rischio per la coppia: infatti il cibo lega, ma fa anche ingrassare, quando è troppo. Esiste una relazione fra il vero amore ed il grasso? Questi studi sembrano dire di sì.

Advertisement
Wendy Berry/flickr

Wendy Berry/flickr

L'Università del Queensland, Australia, ha condotto per dieci anni uno studio su 6.459 donne, di età compresa fra i 20-30 anni, sposate o impegnate in una relazione seria: è emerso che avevano acquistato tra i 4 ed i 5 kg in media.

Questa propensione all'"ingrasso" è stata registrata - giustamente -  anche fra gli uomini. La Southern Methodist University di Dallas ha seguiito pr oltre 4 anni 169 coppie, ottenendo gli stessi risultati. D'altra parte, anche l'Università di New York aveva rilevato come non ci fosse differenza fra uomini e donne ad aumentare di peso all'interno di una relazione.

Sembra pertanto che le persone impegnate in una relazione amorosa soddisfacente e seria siano inclini a mettere su peso: il comune denominatore sarebbe perciò un buon rapporto.

Advertisement
Tony Alter/flickr

Tony Alter/flickr

In sostanza, le coppie felici mostrano di aumentare di peso nel corso degli anni, a differenza di quelle che mostrano segni di incompatibilità e con maggiori problemi.

La spiegazione sembra alquanto semplice: le coppie felici amano trascorrere il tempo insieme in maniera rilassante, anche solo nell'intimità di casa, godendosi un film o discorrendo a lungo durante i pasti, piuttosto che dedicarsi ad attività fisiche in solitaria. Abitudini, dunque, più oziose, che indurrebbero ad un maggior consumo di cibo. Non mancano poi i classici regali golosi - cioccolatini, torte - per festeggiare ricorrenze speciali. 

Condividere l'aumento di peso, in coppia, sarebbe perciò un buon sintomo - ma non deve essere usato come giustificazione per trascurare l'indispensabile attività fisica. In fondo, anche uno sport praticato insieme unisce corrobora l'amore :)

Advertisement