Se il cane ti segue in bagno, non ignorarlo: ecco cosa sta cercando di comunicarti

di Giulia Bertoni

23 Ottobre 2017

Se il cane ti segue in bagno, non ignorarlo: ecco cosa sta cercando di comunicarti
Advertisement

I cani sono probabilmente fra gli animali più comunicativi al mondo e infatti sappiamo interpretare abbastanza bene i loro bisogni e i loro stati d'animo.
Fra i sentimenti che sanno esprimere al meglio, quello dell'amore che provano per noi è forse il più palese.
Ma sapete in quanti modi diversi fanno questo? La risposta vi darà l'ulteriore conferma che avere un cane è una delle più belle esperienze che si possano fare nella vita perché ci mostra cos'è l'amore incondizionato.

Advertisement

Tutti i comportamenti elencati qui sono modi in cui il vostro cane vi comunica quanto vi ama.

Tutti i comportamenti elencati qui sono modi in cui il vostro cane vi comunica quanto vi ama.

Reddit

1. Quando andate a letto ha l'abitudine di addormentarsi vicino a voi: se gli è permesso salire sul letto, il cane non mancherà mai di dimostrarvi che ama trascorrere del tempo insieme a voi, anche senza fare qualcosa di particolare: ama soltanto la vostra vicinanza e ne trae rilassamento. 

2. Vi fa le feste quando rientrate a casa: non importa quanto tempo effettivamente siate stati fuori, il vostro cane sarà sempre felice di rivedervi. 

3. Quando un cane e il proprio padrone entrano in completa sintonia, finiscono per avere anche gli stessi ritmi. Così se dopo pranzo avete l'abitudine di concedervi un riposino, potete star certi che il vostro amico a quattro zampe condividerà questo momento di relax con voi. 

4. Vi lecca le mani o i piedi: questo atteggiamento è spesso rivolto ai cuccioli, ma se lo fa anche con voi è perché prova lo stesso amore. Leccare gli arti è un modo di dimostrare un senso di protezione e di affetto.

Advertisement
Storyblocks

Storyblocks

5. Se siete tristi per qualche motivo, non potrete nasconderlo al vostro cane. Anche se lo accarezzaste e gli parlaste dolcemente, capirebbe subito che qualcosa vi turba. Chiamatelo sesto senso o come preferite, ma non c'è nemmeno bisogno di dirlo: a modo suo, un cane saprà sempre darvi conforto. 

6. Se vi segue anche in bagno: i cani non fanno differenza tra il bagno e la cucina. Vi seguiranno ovunque per proteggervi e anche per ricevere attenzioni. Sebbene possa essere imbarazzante, non ignorateli! Lo fanno comunque per il vostro bene! 

7. Vi fa dei "regali": non sgridate il vostro cane se si presenta davanti a voi con qualche insetto o con qualche oggetto che non avrebbe dovuto prendere. È un dono che vi sta porgendo per dimostrarvi il loro riconoscimento per tutto quello che fate per loro. 

8. Se vi sale in braccio, sta chiedendo disperatamente calore e coccole. Ci sono cani più o meno affettuosi, ma a nessuno bisognerebbe far mancare l'amore.

Ricordatevi, un cane non è un oggetto e una volta preso l'impegno di adottarne uno lo si deve portare avanti per tutta la sua vita: sebbene ci siano momenti di difficoltà, non vi risulterà complicato prendervene cura se davvero siete fatti per vivere accanto ad un animale.

Advertisement