Come convertire un normale ventilatore in un rinfrescante condizionatore - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Come convertire un normale ventilatore…
Scoperta la voragine più profonda del mondo: al suo interno meraviglie tutte da scoprire Un leopardo cade in una cisterna: l'intervento dei cittadini gli salva la vita

Come convertire un normale ventilatore in un rinfrescante condizionatore

21.221
Advertisement

Il condizionatore è la migliore soluzione per trovare rifugio dal caldo asfissiante della stagione estiva, ma il suo acquisto non è certamente economico. Inoltre sebbene esistano modelli a risparmio energetico, la bolletta potrebbe comunque riservare delle sorprese amare.

Oggi però vi proponiamo un trucco per godere dell'aria fresca prodotta dal condizionatore... quasi a costo zero! Infatti il consumo sarà pari a quello di un ventilatore e il materiale necessario richiede una spesa minima. Vediamo subito come iniziare! 

via: Youtube

Materiali

  • Ventilatore
  • 2 tubi di rame
  • Fascette
  • Giunzioni a pressione per i tubi di rame
  • Chiavi inglesi
  • Forbici e pinze
  • Tubo di plastica
  • Secchio
  • Ghiaccio 

Iniziate a prendere il ventilatore e sistemateci sopra la bobina di rame: se necessario unite i due tubi di rame con la giunzione, ed apritele fino a coprire tutta la superficie della ventola. Bloccate i tubi sulla griglia del ventilatore aiutandovi con delle fascette ben strette. 

Inserite il tubicino di plastica all'estremità di quello in rame, fermandolo con una fascetta metallica.

Advertisement

Posizionate un grande blocco di ghiaccio e l'estremità del tubo in plastica nel secchio, in modo da far fluire l'aria fredda al suo interno.

Ora non vi basta che accendere il ventilatore e sentire l'aria fresca fluire dalla ventola! L'unica cosa che dovrete fare sarà rimpiazzare il blocco di ghiaccio una volta sciolto, che comunque durerà molto. 

Il sistema funziona grazie alle tre parti separate: l'aria fredda viene convogliata dal secchio verso l'interno della spirale in rame che diventa immediatamente fredda a causa dell'elevata conducibilità termica. Le pale del ventilatore spingeranno l'aria fredda rinfrescando l'ambiente. 

Ecco che avete imparato a costruire un condizionatore... Che consuma come un ventilatore! 

Tags: InvenzioniUtili

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie