Inventate le scarpe con il GPS per rintracciare i nonni con Alzheimer ed evitare che si perdano - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Inventate le scarpe con il GPS per rintracciare…
I coltivatori rivelano il loro trucco per mantenere le fragole fresche per settimane in modo naturale

Inventate le scarpe con il GPS per rintracciare i nonni con Alzheimer ed evitare che si perdano

9.347
Advertisement

In una persona anziana, tra i primi sintomi di demenza senile o Alzheimer, emerge il grave problema del disorientamento. L'anziano, infatti, inizia a perdere progressivamente la capacità di orientarsi in un contesto spazio-temporale ed inizia a sentirsi spaesato persino nella propria casa. Sentendosi a disagio in ogni luogo entrano in uno stato di ansia continua, a volte difficile da sedare. È in questo stato confusionale che, spesso, i nostri cari colpiti dalla terribile malattia, si allontanano senza nemmeno accorgersene. A chi ha un parente che soffre di Alzheimer sarà capitato almeno una volta, purtroppo, di notare questi allontanamenti improvvisi che portano l'anziano a perdersi inevitabilmente. Nella ricerca alla soluzione del problema, un'azienda giapponese ha ideato un GPS da inserire nella scarpa dell'anziano: ogni volta che si allontanerà senza preavviso, il GPS ci indicherà dove si trova!

immagine: Pixabay

In Giappone non sono certo nuovi a questo genere di innovazioni ― sentiamo spesso parlare di intelligenza artificiale, cani robot che sembrano reali, ecc.. ― e anche questa volta i giapponesi non si sono smentiti. L'azienda Wish Hills ha ideato un congegno fortemente innovativo, nella speranza di aiutare gli anziani che soffrono di demenza senile o Alzheimer a ritrovare la strada di casa o, per meglio dire, a farsi ritrovare da un parente. Si sa, gli anziani affetti da questa crudele malattia non usano cellulari o orologi, perdendo completamente la concezione del tempo e dello spazio. Ciò di cui sicuramente non possono fare a meno, però, sono le scarpe: ecco perché l'azienda giapponese ha pensato di creare delle scarpe con all'interno un GPS in grado di localizzare l'anziano. 

immagine: Wish Hills

Il GPS manderà una notifica sul cellulare del parente che sarà in grado di localizzare l'anziano tramite una mappa visualizzabile direttamente sul telefono o sul computer. Il dispositivo è progettato per inviare notifiche quando il soggetto anziano si sposta a 50, 100 o 500 metri da casa. In questo modo, si spera di diminuire i casi di "nonni perduti".

Advertisement
immagine: Wish Hills

Le scarpe al momento sono disponibili solo sul mercato giapponese ad un prezzo non proprio accessibile (298 $!). Un'innovazione che comunque investe non solo il Giappone, che ha una popolazione composta per un quarto da over 65, ma tutto il resto del mondo. Secondo l'OMS, infatti, ci sono 47,5 milioni di persone nel mondo che soffrono di demenza senile e , ogni anno, ci sono 7,7 milioni di nuovi casi ― dati preoccupanti che potrebbero spingere tantissimi altri Paesi ad utilizzare queste scarpe.

Tags: InvenzioniUtiliIdee
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie