Come riprodurre "all'infinito" le rose partendo solamente da una patata

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

27 Luglio 2023

Come riprodurre "all'infinito" le rose partendo solamente da una patata
Advertisement

Uno degli hobby più amati dalle persone è quello del giardinaggio: la passione per il green, il famoso "pollice verde", accomuna moltissima gente. Forse perché le piante, con i loro colori e le loro forme sinuose, sono di fatto delle creature e in quanto tali è amabile prendersi cura di loro. Non richiedono un grande dispendio di energia o di denaro: bastano dei semplici accorgimenti e alcune piccole attenzioni per farle prosperare.

Tra le piante più conosciute e dal profondo significato annoveriamo sicuramente quella della rosa, il cui bellissimo fiore cremisi è un po' il simbolo dell'amore e della passione. Ma è possibile prendersi cura di questa bella pianta in maniera semplice ed economica e addirittura riprodurle in maniera fai da te? Assolutamente sì: grazie a questa piccola guida potreste riuscire ad avere sempre sui vostri balconi rose fiorite, tutte "riprodotte" da voi!

via Trucosparalacasa

Advertisement
Priroda leci sve/Youtube/Screenshot

Priroda leci sve/Youtube/Screenshot

Ciò di cui avete bisogno sono pochi semplici ed economici ingredienti. Per prima cosa servirà avere almeno una rosa, la pianta che possiamo definire "di partenza", dalla quale faremo generare tutte le altre. Molto importane sarà partire da una rosa che ha fiorito in passato almeno una volta!

Detto questo gli altri ingredienti necessari sono una o più patate (non importa di che varietà o marca) e del terriccio universale. Munitevi anche di un paio di cesoie, uno o più vasi e un bicchiere d'acqua abbastanza profondo.

Adesso vediamo come procedere passo dopo passo per riuscire nella propagazione delle rose: seguite tutti i passaggi e... divertitevi!

Advertisement
Royces Homestyle Cakes/Facebook

Royces Homestyle Cakes/Facebook

Per prima cosa si andrà a recidere la/le talee in vostro possesso: eseguite un taglio obliquo netto con le cesoie in modo da ottenere uno stelo dalla lunghezza di circa 20 centimetri. La talea appena ricavata andrà quindi riposta nel bicchiere d'acqua in modo che possa nutrirsi finché non sarà pronto ad essere "piantata" nella patata.

Preparate quindi il suddetto tubero creando un buco esattamente al suo centro dalla profondità di circa 2 centimetri (potreste aiutarvi con una matita). Ora è il momento di spostare la talea dentro la patata preparata in precedenza in modo da "incastrala" adeguatamente al suo interno.

Il prossimo passaggio prevede di piantare le patate contenenti le talee in un vaso sufficientemente capiente e ricoprire il tubero con il terriccio universale. Vi raccomandiamo di prestare particolare attenzione all'innaffiatura e al "microclima" di queste future piantine: l'acqua non deve mai ristagnare nel terriccio, che tuttavia dovrà rimanere costantemente umido, e la temperatura ideale dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 gradi celsius, infine evitate sempre la luce diretta del sole. Nel lasso di tempo di un paio di settimane le talee dovrebbero cominciare a mettere le radici nelle patate grazie al loro nutrimento proprio di quest'ultime.

A questo punto non rimane quindi che trapiantare le piantine cresciute direttamente nel vostro giardino o in un vaso di adeguate dimensioni! Tenete solamente presente che non tutti i tipi di rose sono indicati per la propagazione: chiedete sempre al vostro vivaista di fiducia.

Advertisement