Cosa succede al nostro corpo quando un cane ci lecca sulla bocca?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

23 Luglio 2023

Cosa succede al nostro corpo quando un cane ci lecca sulla bocca?
Advertisement

Avere un animale domestico è una prerogativa di molti. Cani e gatti sono i più comuni e sono quelli che maggiormente riescono a darci affetto. Ma sappiamo che i gatti, per loro indole, sono più schivi, ecco perché si dice che sia il cane il migliore amico dell'uomo. La sua fedeltà al proprietario è sconfinata e non c'è niente e nessuno che potrebbe impedirgli di amarlo incondizionatamente. E ogni volta che si trova al suo fianco, non perde l'occasione per lasciarsi andare a manifestazioni d'affetto. 

Scodinzola, abbaia, ruota su se stesso, corre all'impazzata oppure "bacia" il suo umano preferito: tutti modi per dirgli quanto ne è profondamente innamorato. Ma siamo sicuri che possiamo lasciargli fare tutto quello che vogliono senza correre nessun tipo di rischio? Alcuni studiosi affermano che non è proprio così scontato.

via The Guardian

Advertisement
Pexels

Pexels

Il cane è unico nel suo genere. Ama il proprio padrone e si lascerebbe andare pur di proteggerlo. Per questa ragione, moltissime persone cercano in tutti i modi di ricambiare, arrivando a prendersi cura dei loro amici canini come se fossero dei figli. Veri e propri membri della famiglia da cui non è facile staccarsi e a cui si dà la possibilità di fare qualunque cosa. 

Quando si rientra a casa, ad esempio, dopo una lunga assenza, diventa normale che il cane faccia le "feste" e cerchi di esprimere tutto il suo affetto. E c'è chi dà il consenso al proprio amico a 4 zampe anche di leccarlo. Questo non solo sugli arti e sulle mani, ma anche sul viso e, spesso, sulla bocca. Eppure questa è una consuetudine che potrebbe portare a qualche spiacevole conseguenza. Scopriamone il perché?

Advertisement

Consentire al cane di "baciarci" sulla bocca: giusto o sbagliato?

Consentire al cane di "baciarci" sulla bocca: giusto o sbagliato?

Che il cane sia a tutti gli effetti un membro della famiglia non è affatto sbagliato. Dopo anni che si sta insieme a lui o lei è normale che accada, ma bisogna comunque tenere a mente che non si tratta di un umano e che per questo ci sono delle cose a cui è doveroso prestare attenzione per la nostra salute.

John Oxford, professore di virologia e batteriologia alla Queen Mary University di Londra, ha messo in evidenza alcuni elementi importanti. Pensiamo ad esempio al fatto che i cani trascorrono la maggior parte del tempo con il muso su superfici sporche, annusando e leccando anche oggetti e posti non proprio disinfettati. Questo vuol dire che immagazzinano nella loro bocca una gran quantità di virus, germi e batteri. Il nostro sistema immunitario riconosce molti di essi e riesce a difendersi, ma ce ne sono alcuni che potrebbero causare malattie nell'uomo.

Le nostre mucose, in particolare di bocca, naso e occhi, potrebbero non essere abbastanza forti da contrastare un attacco esterno di virus, comportando l'insorgere di alcune problematiche. 

Pexels

Pexels

Quella di Oxford non è l'unica teoria al riguardo, ma c'è anche Bruno Chomel, professore di medicina veterinaria presso l'Università della California, che ha affermato quanto sia importante non lasciare tutte queste libertà al nostro amico a 4 zampe per una questione di salvaguardia della nostra salute. 

Dunque, va bene amarli incondizionatamente, volerli accanto in qualunque istante della propria vita, giocare con loro e trattarli come figli, ma meglio se non gli diamo l'opportunità di leccarci in pieno vino, peggio ancora sulla bocca.

E tu? Dai la possibilità al tuo cane di farlo, o sei una persona che sta attenta a non farlo accadere?

Advertisement