Test visivo: cosa vedi all'interno della foto? Non è tutto è come sembra

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

22 Luglio 2023

Test visivo: cosa vedi all'interno della foto? Non è tutto è come sembra
Advertisement

Alcune illusioni, ingannano gli occhi e - in un certo senso - anche la mente. Il loro scopo è  di fatti proprio quello, ma chi o cosa trae un effettivo beneficio da un simile "trucco?".

Alterare la percezione vuol dire far credere qualcosa di diverso da ciò che appare scontato, ovvio, al suo osservatore, distrarlo, fargli credere una cosa per un'altra. Mentre alcuni giochi sono stati proprio creati per divertire e intrattenere con simpatiche variazioni di colori e immagini dagli effetti più particolari, in questa occasione stiamo parlando di un mondo a parte. Non per diletto, ma per necessità - talvolta - si parla di illusione ottica. Avete già capito a cosa ci stiamo riferendo?

via Youtube

Advertisement

Test visivo

Test visivo

Wikimedia

Parliamo delle incredibili soluzioni adottate dalla natura! È straordinario infatti come questa abbia generato alcune creature davvero bizzarre, uniche e affascinanti! 

Il mimetismo è infatti un sistema di protezione molto efficace in natura e più di una specie utilizza questo stratagemma per aumentare le sue possibilità di sopravvivenza contro i predatori. Come i camaleonti che sono in grado di adattarsi alla superficie vicino alla quale si trovano cambiando la tinta della loro pelle per celarsi e mischiarsi appunto con l'ambiente circostante.

Ma non sono gli unici a ricorrere a una simile tecnica: i più di voi avranno visto nell'immagine del nostro quiz visivo una foglia giusto? 

Advertisement

Soluzione quiz

Ma non si trattava affatto di una foglia, bensì della farfalla Kallima Inachus! Un insetto molto particolare, anche conosciuto come "la farfalla camaleonte", che vive in Asia, in particolare in India, Indonesia e Malesia.

Questo lepidottero ha una lunghezza di circa 7 cm e le sue ali sono solitamente aperte quando è in posizione di riposo, proprio grazie a quest'ultime riesce a compiere lo straordinario atto del mimetismo: in esse sono presenti una livrea di colore verde scuro, con venature e macchie bianche che imitano le nervature delle foglie allo scopo di emulare in tutto e per tutto una foglia.

Grazie alla sua unicità è in grado di sfuggire ai suoi predatori, e meno male: questa originalissima farfalla si riproduce solamente due volte l'anno e perciò i suoi esemplari sono molti rari da vedere in giro (in tutti i sensi). Voi, osservando la foto, siete riusciti a scorgere l'insetto?

Advertisement