I petali colorati di questa petunia sembrano formare dei cuori perfetti: una pianta semplice, dai fiori meravigliosi

di Marta Mastrogiovanni

26 Aprile 2020

I petali colorati di questa petunia sembrano formare dei cuori perfetti: una pianta semplice, dai fiori meravigliosi
Advertisement

Quando si è amanti dei fiori, si cerca sempre di aggiungere alla propria "collezione" le piante con le infiorescenze più belle e colorate. Vedere un giardino o un terrazzo sistemato e in armonia, d'altronde, dà molta soddisfazione. Ancor di più se ci si è presa cura personalmente di tutte le piante presenti. Beh, se volete un suggerimento sulla prossima pianta da comprare, non possiamo che consigliarvi la petunia: una pianta da esterno facile da curare e mantenere, che vi farà sicuramente fare un figurone.

via Almanac

Advertisement

Della specie petunia fanno parte almeno 40 tipi diversi di piante erbacee o perenni, quasi tutte originarie dell'America meridionale. Le petunie sono perfette per essere coltivate in vaso o fioriera e i loro bellissimi fiori, di vari colori, donano un tocco di classe all'ambiente.

Advertisement

Guardate questa particolare colorazione delle petunie nelle foto: un'alternanza di giallo e fucsia che ipnotizza e che catturerebbe lo sguardo di chiunque

Le zone colorate di fucsia, tra l'altro, sembrano formare dei cuori quasi perfetti! I colori in commercio e coltivabili, comunque, sono parecchi - praticamente tutta la gamma esistente nel mondo vegetale: rosa, cream, fucsia, viola, bianco, lavanda, blu e tanti altri.

La fioritura di questa pianta è solitamente molto abbondante e si protrae dalla metà della primavera fino alla metà dell'autunno. A seconda della varietà scelta, il diametro dei fiori può variare dai 3 ai 12 cm. Far crescere la petunia non richiede particolari nozioni di giardinaggio, poiché si tratta di una pianta che cresce praticamente ovunque.

Predilige luoghi particolarmente luminosi e necessita di almeno 5-6 ore di luce solare diretta al giorno; può crescere anche in zone d'ombra, ma la sua fioritura sarà certamente più esigua, in quanto tutte le sue energie saranno convogliate nelle foglie. Inoltre, ricordate che, nonostante le sue grandi dimensioni, la petunia è una pianta piuttosto fragile, che soffre il vento e le piogge estremamente abbondanti. Occorre, dunque, cercare sempre di tenerle al riparo durante temporali e o giornate di vento eccessivo.

Soffre anche la siccità, per questo richiede abbondanza di acqua, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno; sono da tenere sotto controllo le temperature notturne, per evitare gelate improvvise.

Dunque, non siate timidi e buttatevi sul prossimo acquisto per il vostro giardino o terrazzo: una bellissima pianta di petunie!

Advertisement