Prova a creare due quadrati muovendo solo 3 fiammiferi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

22 Luglio 2023

Prova a creare due quadrati muovendo solo 3 fiammiferi
Advertisement

Vi siete mai chiesti a cosa servono i rompicapo, perché molte volte ci piace impegnare qualche minuto della nostra giornata per fare qualche test visivo, di logica o altro ancora? I motivi sono tanti: dal semplice svago in un momento di pausa dalle faccende quotidiane al voler impegnarsi per un allenamento costante della nostra mente e della nostra concentrazione. 

Seppur semplici e, in alcuni casi, di facile risoluzione, questi giochi di logica sono un modo perfetto per dilettarsi facendo comunque qualcosa di utile. Le modalità per svolgerli sono tante. Per alcuni non sono previsti limiti temporali, mentre per altri si, e questi possono essere più o meno lunghi. 

Nel caso del quiz visivo che vi proponiamo ora, il lasso di tempo entro cui dovrete provare a risolverlo è di 5 minuti. Nell'immagine è rappresentata una spirale che dovrete provare a trasformare, spostando solo 3 fiammiferi. Ci riuscirete? Perché non tentare.

Advertisement

Quiz: sposta solo 3 fiammiferi per creare un quadrato.

Quiz: sposta solo 3 fiammiferi per creare un quadrato.

Mettersi alla prova con questi test logico visivi è l'ideale per allenare concentrazione, attenzione, spirito d'osservazione e per essere sempre più delle persone attente a ogni dettaglio. Per riuscire in questo, però, è necessario avere costanza - del resto è così in ogni campo della nostra esistenza - ecco perché fare tanti giochi di ragionamento come questi è un toccasana. 

Allora... come si procede? State cercando di trovare a ogni costo la soluzione a questo rompicapo? Da dove si parte per poterla raggiungere in soli 5 minuti, pensiamo.

Prima di tutto capiamo quanti fiammiferi sono stati usati per comporre la spirale. In tutto sono 15, ma quelli su cui bisogna focalizzare di più l'attenzione sono i centrali. Il motivo è semplice.

Advertisement
Prova a creare due quadrati muovendo solo 3 fiammiferi - 2

Formare due quadrati della stessa grandezza è impossibile: occorrerebbero molti più fiammiferi di quelli a disposizione. Ecco, dunque, che è necessario pensare alla stessa forma, ma di grandezze diverse. 

Nelle prossime immagini vi mostriamo la soluzione passo dopo passo, aiutandoci con i numeri 1, 2 e 3 per capire al meglio il procedimento.

Il quadrato più piccolo si deve formare a partire dal primo fiammifero che si rivolge verso l'interno - per intenderci, quello che precede il fiammifero numero 1. Sarà quello ad essere uno dei 4 lati del quadrato.

È arrivato il momento di spiegare passo dopo passo la soluzione al test visivo

È arrivato il momento di spiegare passo dopo passo la soluzione al test visivo

Un rompicapo per nulla semplice, lo sappiamo, ma siamo certi che con tanta attenzione e ordine nel ragionamento riuscirete a venirne fuori. In caso contrario non disperate, la risposta sta gradualmente arrivando.

Torniamo alla nostra figura. Dicevamo che il quadrato minore si sviluppa nella parte alta dell'immagine e che uno dei lati è in comune con la figura più grande. Una volta individuati i punti di partenza, la soluzione diventa quasi immediata.

Se spostate, magari disegnando o mentalmente, il fiammifero numero 1 in alto a sinistra, il quadrato esterno, quello grande, si chiuderà. A questo punto non resta che spostare anche i fiammiferi 2 e 3 che si andranno a legare all'unico rimasto in sporgenza dalla figura centrale, dando vita in questo modo al quadrato più piccolo, interno all'altro. 

Ed ecco a voi... il gioco è fatto! La soluzione finale al gioco visivo è pronta

Ed ecco a voi... il gioco è fatto! La soluzione finale al gioco visivo è pronta

Ecco a voi la soluzione al rompicapo logico visivo. Eravate riusciti a farlo nei 5 minuti stabiliti o vi è servito più tempo per trovare la risposta al test? Che poi siate stati vittoriosi o meno non ha troppa importanza, pensate comunque che un risultato è stato raggiunto. Avete tenuto in allenamento la vostra mente e non avete dato spazio alla pigrizia. 

Ma se ci siete riusciti, dobbiamo farvi tantissimi complimenti. Avete delle ottime capacità e l'avete dimostrato. Bravi!

Risolvere quiz logici come questo è dura, ma la soddisfazione nel dire di avercela fatta, anche se i minuti impiegati sono stati più di 5, è una sensazione stupenda, non trovate? E se vi è piaciuto così tanto, non ci resta che darvi appuntamento al prossimo.

Advertisement