Quiz di logica: sapresti dire quale camion è in movimento?

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

19 Luglio 2023

Quiz di logica: sapresti dire quale camion è in movimento?
Advertisement

Tra i giochi più popolari sono oramai diventati famosi i "quiz", ovvero una specie di test sotto forma di indovinello che richiede al suo esecutore di applicarsi e usare tutta la sua "materia grigia". Bisogna analizzare, ragionare, talvolta confrontare e riuscire a calcolare/dedurre la soluzione corretta. 

In questo quiz si presenterà uno stimolante indovinello che potremmo definire essere incentrato sulla fisica, ma non spaventatevi non è nulla di realmente complicato. Verrà infatti proposta una situazione riscontrabile nella vita quotidiana e alla quale abbiamo sicuramente già assistito! 

via Pinterest

Advertisement

Quiz camion: testa la tua capacità deduttiva

Quiz camion: testa la tua capacità deduttiva

Nell'immagine che vi proporremo, sono raffigurati 3 camion nominati rispettivamente A, B, C. I mezzi di trasporto sono identici per dimensioni e peso, quindi non state a preoccuparvi di questo. Per aiutarvi ad immedesimarvi nell'indovinello facciamo finta che i veicoli stiano tutti trasportando una gran quantità di liquido, ad esempio della benzina.

La domanda alla quale dare risposta è la seguente: in base a quel che potete vedere nelle cisterne dei camion, quale di questi si sta effettivamente muovendo, ovvero sta viaggiando su strada?

Osservate attentamente la foto seguente, in particolare il contenuto delle cisterne, e provate a dare la risposta.

Advertisement

Svolgimento test/indovinello

Svolgimento test/indovinello

Il bello di molti indovinelli è proprio il fatto che sono realmente applicabili alle nostre conoscenze pregresse e il ragionamento richiesto deriva in parte dalla logica e in parte dalla propria esperienza di vita.

Piccolo suggerimento: se per professione o per passione avete guidato mezzi pesanti come camion sarete sicuramente avvantaggiati nel dare la risposta giusta.

Ma non lasciatevi ingannare e non escludete nessuna opzione, osservate l'immagine presente e prendetevi il vostro tempo per giungere ad una ragionevole conclusione.

Soluzione enigma

Soluzione enigma

Ghislain SILLAUME/Flickr

Siete dunque certi di avere la risposta giusta in mente? Vi assicuriamo che la risoluzione di questo indovinello è tutt'altro che banale: se volete prendetevi qualche altro istante...

Veniamo a noi la risposta corretta è: tutti e 3. Sì avete capito bene, tutti i camion sono di fatto in movimento e ora vi spieghiamo il perché. Come precedentemente anticipato è questione di fisica: tutti i camion hanno il loro contenuto "spostato", chi da una parte, chi dall'altra. Ma questo cosa significa di preciso? Che il loro movimento è dovuto a un diverso tipo di accelerazione!

Il camion A ha una accelerazione negativa, in pratica sta frenando: il liquido si sposta verso la parte anteriore della cisterna.
Il camion B non ha alcuna accelerazione, ovvero ha una velocità costante: viaggia ad esempio su un'autostrada.
Il camion C ha una accelerazione positiva, ovvero sta aumentando la velocità: il liquido si sposta nella parte posteriore della cisterna proprio grazie alla "spinta" ricevuta dalla trazione del mezzo dovuta dalla sua partenza. 

Siete riusciti a fornire la risposta corretta?

Source:

Image credit: Pixabay

Advertisement