Qual è la prima cosa che vedi nell'immagine? La risposta rivela qualcosa sulla tua personalità

di Irene Pastori

12 Luglio 2023

Qual è la prima cosa che vedi nell'immagine? La risposta rivela qualcosa sulla tua personalità
Advertisement

Esiste una categoria estremamente famosa e affascinante di illusioni ottiche che catturano l'attenzione di molti, notevoli per il loro peculiare effetto di poter essere viste da due o più prospettive diverse, raffigurando oggetti completamente differenti. Queste pongono l'accento sulla straordinaria capacità del nostro cervello di riconoscere figure familiari anche in contesti ambigui e sfidanti.

Sono vere e proprie opere d'arte visiva che ci costringono a sfidare i nostri limiti e ad esplorare le molteplici possibilità della nostra percezione visiva. Le illusioni ottiche sono affascinanti non solo dal punto di vista visivo, ma anche perché possono offrire interessanti spunti di riflessione sulla nostra personalità.

via Ohmymag

Advertisement

Se sei appassionato dei test sulla personalità, sicuramente troverai stimolante esplorare il significato che queste illusioni possono avere per noi. Osservando l'immagine in bianco e nero qui sopra, basta chiedersi: quale figura noti per prima? Questa semplice domanda può rivelare aspetti profondi della nostra psicologia e dei nostri processi cognitivi.

Advertisement

Labbra

Labbra

Pexels - Not the Actual Photo

Se le labbra sono la prima cosa che hai notato, sei una persona semplice e tranquilla che sa come andare d'accordo con gli altri. Sei estremamente flessibile e ti adatti facilmente a ogni situazione. A volte, potresti sembrare ingenuo perché tendi a credere che gli altri siano onesti come te. Le persone si rivolgono a te per consigli perché si fidano del tuo giudizio e, soprattutto, di te.

Alberi

Alberi

Pexels - Not the Actual Photo

Se gli alberi sono la prima cosa che hai notato, sei una persona estroversa. Sebbene tu sia educato, non ti fai influenzare o intimidire dagli altri. Nonostante non dia troppa importanza a ciò che gli altri pensano di te, credi che la chiave della vita risieda nel contatto con gli altri, nello scambio reciproco di esperienze e in una vera comunione con il prossimo. Cerchi la socialità, ma è difficile guadagnare la tua fiducia e diventare un tuo amico stretto. Sai nascondere le tue emozioni quando necessario.

Radici

Radici

Pexels - Not the Actual Photo

Se, invece, sono le radici la prima cosa che hai notato, sei una persona introversa, ma ciò non significa necessariamente che tu sia timido. Trovi energia internamente e hai un'autodisciplina straordinaria. Sai accettare le critiche costruttive perché pesi attentamente le tue parole e non parli a vanvera. Spesso sei visto come una persona saggia. A volte, a causa dei tuoi alti standard, potresti avere problemi di autostima, ma sei in grado di superarli con le tue forze.

E tu quale di queste immagini hai visto di primo acchito? 

 

Advertisement