Piccolo test visivo: in questa immagine ci sono diversi cerchi nascosti, riuscite a vederli?

di Irene Pastori

10 Luglio 2023

Piccolo test visivo: in questa immagine ci sono diversi cerchi nascosti, riuscite a vederli?
Advertisement

Oggi vogliamo sfidare il nostro cervello con un'illusione ottica davvero complicata: affronteremo delle forme geometriche che rendono difficile per tutti vedere ciò che la figura nasconde veramente.

Questa illusione ottica è stata diffusa online e solo successivamente è stata svelata la soluzione. Molte persone hanno erroneamente pensato che fosse uno scherzo e che la figura mostrasse solo dei quadrati. Ma non è così. Quindi vi poniamo la domanda: quanti cerchi riuscite a vedere nell'immagine?

via Nypost

Advertisement

Sì, avete capito bene. Ci sono dei cerchi in questa immagine. Si tratta di una famosa illusione ottica degli anni 2000, sta nuovamente circolando su Internet, mettendoci alla prova nel trovare gli oggetti rotondi nascosti tra diversi rettangoli in bianco e nero e linee rette. "Osservate attentamente. In realtà, ci sono parecchi cerchi in questa immagine. Una volta individuati, l'immagine sembrerà cambiare per sempre", ha twittato Gavin Buckingham, uno psicologo cognitivo.

L'immagine stessa, in cui i cerchi appaiono tra le linee rette tra i rettangoli, è conosciuta come "Coffer Illusion" ed è stata creata nel 2006 da Anthony Norcia, uno scienziato della visione di San Francisco. Concentratevi ancora un po': siete riusciti a individuare i cerchi? Niente paura, a seguire vi sveliamo la soluzione.

Advertisement

Questa immagine, molto dinamica, fa parte di una vasta categoria di illusioni in cui una figura bidimensionale o un oggetto tridimensionale può essere percepito in due o più modi nettamente distinti.

La soluzione all'enigma è stata mostrata da un utente di Twitter che ha modificato l'immagine originale per sottolineare il "trucco". Basta solo concentrare lo sguardo sulle righe verticali per mettere a fuoco i cerchi, sono in tutto ben 16! Siete riusciti a individuarli tutti?

Advertisement