La mamma ha un attacco di panico, la figlia di 5 anni la fa calmare con un semplice gesto (+VIDEO)

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

06 Luglio 2023

La mamma ha un attacco di panico, la figlia di 5 anni la fa calmare con un semplice gesto (+VIDEO)
Advertisement

Essere un genitore vuol dire, tra le tante cose, saper trasmettere ed insegnare l'empatia ai propri figli. Le emozioni, la sensibilità verso di esse sono fondamentali per crescere individui sani ed equilibrati. Le vicissitudini della vita, alcuni particolari eventi, possono scuoterci l'anima dal profondo. Tuttavia se sappiamo come esternare i nostri sentimenti, se impariamo a comunicare correttamente, abbiamo sempre la possibilità di ricevere aiuto.

Una lezione che questa mamma è riuscita a trasmettere molto bene ad una delle sue bambine: nel momento del bisogno proprio la fanciullina è stata in grado di supportarla emotivamente. Ma vediamo in che modo.

via Opera.news

Advertisement
Tyla/Facebook

Tyla/Facebook

Kimberlee Bushman è la giovane madre protagonista di questa toccante vicenda. Tutto è avvenuto all'improvviso mentre era nell'abitacolo dalla sua macchina: la donna è stata colta da un attacco di panico. Non sono chiari i motivi che hanno scatenato una simile reazione, ma sta di fatto che la possiamo vedere ripresa in un video dove appare molto turbata ed agitata.

La mamma respira affannosamente, è provata e "ferita emotivamente". I suoi due figli sono proprio lì con lei, uno è seduto sui posti dietro della vettura, mentre l'altra è proprio accanto a lei, sul sedile del passeggero.

Parliamo di una bambina di soli 5 anni, di cui possiamo intravedere inizialmente solo una manina che sporge davanti al viso della mamma. Ma è grazie a quella mano aperta che la piccola sta per compiere un gesto incredibile.

Advertisement
5 year old calms mum down during a panic attack 🥺

This little girl is amazing 🥺❤️

Pubblicato da Tyla su Martedì 4 luglio 2023

L'ansia, e ancor peggio il panico, sono forme di paure potenti che ci attanagliano l'anima e la mente. Traumi vissuti e non ancora del tutto elaborati nascosti in profondità dentro di noi, eppure sempre presenti. A volte non ci è nemmeno chiaro quale possa essere il fattore scatenante capace di avviare quel processo di difesa così schiacciante, opprimente. Ma ci sono delle tecniche che possono aiutare in questi casi.

E la sua bambina di 5 anni ne ricordava bene una: ha allungato la sua manina tendendo bene tutte le sue dita, dopo di che ha chiesto alla mamma di far finta che queste fossero delle candeline e l'ha quindi invitata a "spegnerle" una per una. Ogni volta che la mamma soffiava su un ditino della piccola, lei chiudeva un suo dito verso il palmo della mano. Il processo è stato ripetuto finché la pargoletta non si è ritrovata con la mano "chiusa a pugno".

Questa originale metodo serve a controllare la respirazione e a mettere a fuoco l'attenzione di chi è nel panico, soffiando sulle dita si espira per poi inspirare e allo stesso tempo si "tiene il conto" delle candeline che vengono spente. Il risultato è sorprendente: la mamma, visibilmente commossa, si calma seguendo le direttive della figlioletta che, alla fine, le chiede se sta bene e se ha bisogno di un abbraccio!

La donna naturalmente abbraccia forte quella figlia così paziente ed empatica che ha saputo cogliere il suo stato emotivo e ha rigirato su di lei un insegnamento che lei stessa le aveva trasmesso: la tecnica delle candeline. Voi cosa ne pensate di questa meravigliosa storia?

Advertisement