Un piccolo eroe: bimbo salva il nonno dal soffocamento con una manovra imparata a scuola

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

24 Maggio 2023

Un piccolo eroe: bimbo salva il nonno dal soffocamento con una manovra imparata a scuola
Advertisement

Quando si diventa genitori si ha il dovere di educare nel migliore dei modi i propri figli, nella speranza che questi crescano rispettosi verso il prossimo e pronti per affrontare qualunque situazione la vita gli presenti. Un compito certamente non facile e dove non si è mai "soli": la scuola contribuisce in maniera significativa a fornire un "supporto" nell'educazione, perlomeno accademicamente parlando.

Talvolta ci sono nozioni apprese sui banchi di scuola che possono fare davvero la differenza: in questo caso hanno salvato una vita umana.

via Today

Advertisement
Wallpaperflare - Not the actual photo

Wallpaperflare - Not the actual photo

La vicenda è accaduta in Italia: un bambino ha salvato la vita di suo nonno! 

L'anziano aveva mangiato un boccone di cibo che però gli era rimasto "incastrato" nella trachea facendogli mancare l'aria. Non riusciva più a respirare e la situazione stava repentinamente degenerando: rischiava di soffocare. Ma fortunatamente c'era chi aveva fatto i compiti, letteralmente. 

Il giovanissimo ragazzo non si è lasciato prendere dal panico e anzi è riuscito a rimanere lucido in una situazione critica: ha subito stabilito come procedere e ha "istruito" suo padre sul da farsi.

Advertisement
Wallpaperflare - Not the actual photo

Wallpaperflare - Not the actual photo

Ha guidato il genitore passo dopo passo in quella che è conosciuta come la manovra di Heimlich: una serie di "colpi" assestati dietro la schiena del soggetto in crisi respiratoria seguiti da alcuni movimenti atti alla compressione addominale. Quella tecnica si è rivelata vincente e il nonno ha effettivamente espulso il cibo che non gli stava permettendo di respirare!

I soccorritori, non appena giunti sul posto, si sono congratulati con il ragazzo per il suo pronto intervento che si è dimostrato vitale. Ammirati e stupiti tutti si sono chiesti come un bambino potesse conoscere una simile nozione.

E la risposta è immediatamente arrivata: "l'ho imparato a scuola!", ha rivelato il fanciullo. Effettivamente, giusto poco tempo prima, era stata tenuta nella sua classe una lezione da parte della croce rossa proprio su alcuni interventi di primo soccorso per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

Così una vita è stata salvata grazie al coraggio e alla voglia di imparare di un bambino; talvolta sono i piccoli a vedere gli adulti come i loro eroi, stavolta invece i ruoli si sono invertiti!

Advertisement