Si offre di portare la spesa in casa ad un anziano ma quando entra sente un odore strano

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

18 Maggio 2023

Si offre di portare la spesa in casa ad un anziano ma quando entra sente un odore strano
Advertisement

Eroi non si nasce e nemmeno c'è un modo già scritto per diventarci. È forse un dono nascosto, una qualità che si rivela in poche persone durante il momento del bisogno. Sicuramente per fare la differenza non bisogna per forza compiere gesti straordinari e plateali. A volte anche una buona parola o un piccolo atto di gentilezza possono avere un forte impatto nella vita di qualcuno.

In questo caso delle buste della spesa spostate solo qualche metro più in là hanno innescato un evento che ha finito con il salvare due vite umane.

via Newsbreak

Advertisement
Jessica Higgs / Facebook

Jessica Higgs / Facebook

Jessica Higgs è una mamma che lavora come fattorina: consegna beni di genere alimentare. In parole povere fa la spesa per conto di terzi e poi la consegna fino alla porta di casa dei clienti. Ma il punto non è il suo lavoro, non del tutto perlomeno.

La vicenda si è svolta in una normale e ordinaria giornata lavorativa di Jessica: stava andando a consegnare le buste della spesa ad un suo cliente, ma arrivata a destinazione qualcosa non l'ha "convinta".

La donna è infatti rimasta molto colpita dal cliente, un uomo molto anziano che apparentemente viveva da solo: sembrava stanco, debilitato e malaticcio. Jessica percepiva "fin dentro le ossa" che quella circostanza era strana ed era tentata di dire qualcosa, di fare qualcosa... alla fine si decise: "mi scusi, lasci che l'aiuti..." 

Advertisement
Korman / Wikimedia Commons - Not the actual photo

Korman / Wikimedia Commons - Not the actual photo

Sapeva di star adottando un comportamento poco professionale e che si sarebbe dovuta limitare a lasciare quelle buste cariche di cibarie di fronte all'abitazione dell'uomo, scattare una foto dell'avvenuta consegna e poi ritornare in macchina.

Ma il suo istinto le urlava di fare di più: "lasci che le porti io la spesa fin dentro casa, non si preoccupi, mi dica dove desidera che metta i prodotti e lo farò", si è offerta gentilmente Jessica.

L'anziano signore le è stato molto grato e, barcollando, ha dato le istruzioni alla donna su dove riporre le buste. Nel farlo, la nostra protagonista, è inevitabilmente entrata dentro casa dell'individuo e ha potuto dare una rapida occhiata in giro. Quel che ha percepito l'ha allarmata ancora di più...

Quell'abitazione aveva un odore strano... inalando solo per pochi secondi l'aria presente all'interno dell'edificio a Jessica è venuto un capogiro. Gas. Ci doveva essere una perdita da qualche parte, così la donna ha cominciato a guardandosi intorno. Alla fine ha individuato una grossa bombola di propano presente in cucina.

Anche se non era certa di nulla si è sentita in dovere di agire: ha mandato un messaggio alla figlia dell'anziano dove esponeva i suoi dubbi e la metteva in allarme. La figlia era di fatto la responsabile dell'ordine di acquisto e Jessica ne aveva quindi il recapito telefonico. La donna, non appena è stata informata delle circostanze, è prontamente intervenuta mandando suo figlio ad approfondire la faccenda.

Il giorno dopo Jessica è scoppiata in lacrime: quella ragazza l'aveva ricontattata per ringraziarla dal profondo del suo cuore! Effettivamente c'era una perdita di gas in quell'appartamento e la sua pronta segnalazione ha salvato due vite: quella dell'anziano papà e del figlio minore della ragazza stessa!

Quindi Jessica ha voluto registrare un video raccontando tutta la vicenda per far circolare un importante messaggio: "se vedi o senti qualcosa e pensi che tu possa essere di aiuto, allora agisci! Fai 'quel passo in più': potrebbe davvero fare la differenza".

Advertisement