Trova 42.000$ nei vestiti al mercatino dell'usato ed è costretta a fare una scelta

di Irene Pastori

20 Maggio 2023

Trova 42.000$ nei vestiti al mercatino dell'usato ed è costretta a fare una scelta
Advertisement

Tutti noi conosciamo il vero valore del denaro: è un mezzo materiale e di scambio che deve essere guadagnato solo a fronte di un duro lavoro al fine di apprezzarne il significato. Tuttavia, sebbene possa accadere di rado, è possibile ritrovarsi di fronte ad una cospicua somma di contanti smarriti. In apparenza, può sembrare un'opportunità per arricchirsi senza sforzo, ma è qui che deve arrivare il coraggio di fare la cosa giusta: restituire una somma smarrita, anche se nessuno sta guardando, dimostra la nostra lealtà verso gli altri e la nostra capacità di agire in modo etico. È un'opportunità per costruire una reputazione di fiducia e rispetto che non può essere misurata con nessuna cifra al mondo.

via CNN

Advertisement
Youtube - KFOR Oklahoma's News 4

Youtube - KFOR Oklahoma's News 4

Andrea Lessing - una giovane mamma americana - aveva appena ottenuto un lavoro in un negozio di abiti usati, dove parte dei profitti veniva devoluta in beneficenza per aiutare i poveri della comunità. Un giorno, mentre riorganizzava la merce nel retro del negozio, ha scoperto un paio di banconote da 100 dollari nascoste in due vecchie maglie usate. All'inizio, ha pensato fossero falsi, ma poi ha trovato un vero tesoro: 42.000 dollari in contanti.

Mentre sistemava gli abiti usati nel retro del negozio, alla ricerca di macchie o strappi da riparare, Andrea ha notato le banconote. Inizialmente credeva fossero contraffatte, ma poco dopo ha trovato il resto del bottino. La vista di quei 42.000 dollari ha fatto subito pensare ad Andrea alla sua bambina che avrebbe compiuto presto 6 anni. Tuttavia, dopo aver sognato ad occhi aperti per qualche minuto, la giovane ha scelto di fare ciò che considerava giusto: rintracciare il proprietario dei soldi per restituirli.

Advertisement

La giovane mamma ha prontamente informato il suo capo sul denaro ritrovato e presto il negozio è riuscito a identificare il proprietario che aveva portato quegli abiti. È stato possibile identificarlo grazie anche a alcuni documenti che erano stati arrotolati con le banconote. "Ho fatto la scelta giusta", ha dichiarato Andrea, dimostrando la coerenza tra pensiero e azione. 

Effettivamente, il gesto di Andrea non è passato inosservato, soprattutto per il proprietario di quel denaro. Quest'ultimo ha voluto donare a Andrea una somma di 1.000 dollari come segno di gratitudine. Quando il direttore ha consegnato i soldi ad Andrea, comunicandole la volontà del proprietario dei due maglioni e di tutto il denaro, la giovane mamma è scoppiata in lacrime. Questo episodio ha confermato alla giovane che il bene che si semina nel mondo alla fine torna sempre indietro.

Advertisement