"Desidero andare in vacanza con mio marito e mio figlio, ma senza la mia figliastra: sbaglio?"

di Irene Pastori

01 Maggio 2023

"Desidero andare in vacanza con mio marito e mio figlio, ma senza la mia figliastra: sbaglio?"
Advertisement

I rapporti in famiglia sono sempre complicati e possono esserlo ancora di più nel caso in cui si tratti di una famiglia allargata, specialmente se all'interno della stessa sono presenti dei bambini da far sentire inclusi dopo una separazione. Una donna, moglie di un papà separato, si è rivolta al web per capire come gestire un dilemma in famiglia: desidera andare in vacanza solo con lui e il loro bambino senza includere la figliastra, pur sapendo che questo potrebbe creare dei problemi di gelosia, rifiuto e conflitto. Questa situazione potrebbe danneggiare il rapporto tra il papà e la figliastra e tra le due donne, ma lei ha deciso di andare avanti.

via Mumsnet

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

La donna ha appena avuto un bambino dal marito, ma l'uomo ha anche una figlia di 8 anni da una precedente relazione. "Vorrei tanto andare in vacanza solo con mio marito e il mio bambino. La sua ex ha già avuto un problema con noi quando ha pensato che saremmo andati in vacanza senza sua figlia e ci ha detto che la bambina era molto turbata. Non abbiamo idea di come sia nata questa proposta, visto che a quel punto non avevamo ancora parlato né pensato alle vacanze", ha spiegato.

La donna ha detto al marito che potrebbe capitare: anche lei è figlia di genitori separati e le è successo, ma non si è mai turbata per questo, anzi, lo ha considerato "normale". "E se in futuro non potessimo permetterci di portare entrambi in vacanza? Significa che mio figlio non può andare in vacanza per non turbare l'altra figlia? Anche se l'altra figlia ha una madre benestante e quindi andrà spesso in vacanza", si è domandata.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

La donna ha argomentato la sua decisione affermando di avere solo un anno di maternità e che il suo bambino sarà privo di costi e potrà andare in vacanza solo per un certo periodo. Non possono permettersi di portare con loro anche la figliastra, che costerebbe circa 500/700 euro in più, soprattutto perché dovrebbero seguire il calendario delle vacanze scolastiche.

"Il mio compagno era d'accordo quando gli ho detto i miei pensieri, ma sono sicura che pensa che io abbia dimenticato la conversazione, dato che ora menziona costantemente sua figlia nelle nostre discussioni sulle vacanze e le ha detto che stiamo cercando di pianificare una vacanza estiva tutti insieme, quindi ora è entusiasta, ma la vacanza verrebbe dai miei risparmi", ha raccontato la donna. "Mi sento in colpa per quello che penso, ma non sento di essere in torto. Ho solo questa possibilità, sono i miei soldi, voglio una vacanza senza problemi e intrattenere una bambina di 8 anni che si annoia tutto il tempo non è la mia idea di relax", ha aggiunto chiedendo un parere online su come comportarsi.

Tu cosa le consiglieresti di fare?

Advertisement