Vuole regalare un gioiello della moglie defunta alla figliastra e non alla figlia biologica: "sbaglio?"

di Irene Pastori

27 Aprile 2023

Vuole regalare un gioiello della moglie defunta alla figliastra e non alla figlia biologica: "sbaglio?"
Advertisement

Quando si forma una famiglia allargata, si devono affrontare diverse sfide, prima tra tutte il rapporto con i figliastri, che possono avere difficoltà ad accettare il nuovo partner del genitore. Questo può essere ancora più complicato se si hanno dei figli biologici dal precedente matrimonio, che potrebbero sentirsi esclusi o in competizione.

Alcune volte, per fortuna, si riesce a vivere in armonia, ma anche nelle migliori famiglie allargate possono sorgere dei conflitti riguardanti l’eredità o i beni di famiglia. Ne sa qualcosa il protagonista di questa storia, che si sta chiedendo chi tra sua figlia e la sua figliastra adottiva ha il diritto a conservare dei cimeli che hanno un enorme valore affettivo.

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Il protagonista della storia era sposato cun una donna di nome Kate, tragicamente scomparsa 12 anni fa. Hanno un cimelio di famiglia che è stato tramandato per diverse generazioni (a partire dalla bisnonna) dalle madri alle loro prime figlie, in occasione del loro 18° compleanno. Non ha un valore economico rilevante, ma la storia lo rende molto prezioso per le persone della famiglia. Attualmente l'uomo lo sta conservando per Claire, la figlia avuta con Kate, che ora ha 16 anni. Oltre lei c'è un fratello maggiore di 25 anni.

"Ho sposato la mia attuale moglie circa 8 anni fa. La mia figliastra, Sarah, (che ho adottato e considero mia figlia) ha 17 anni e 11 mesi, e tra poco sarà il suo 18° compleanno. Anche mia moglie ha adottato Claire e ci consideriamo tutti una sola famiglia", ha esordito l'uomo. "Mia moglie mi ha chiesto di regalare il cimelio a Sarah il giorno del suo compleanno per continuare la tradizione. Ero titubante perché ho sempre avuto l'intenzione di regalarlo a Claire, che è l'unica figlia di Kate, perché è quello che lei avrebbe voluto ed è la continuazione della tradizione", ha spiegato. 

La sua attuale moglie però sostiene che ormai appartenga alla "famiglia" e che dovrebbero darlo alla figlia che compie 18 anni prima, ovvero Sarah, ma l'uomo non è convinto.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

L'uomo ha chiesto consiglio al figlio venticinquenne ma anche lui non vuole assolutamente cedere il cimelio a Sarah, dicendo al padre che se lo farà dovrà essere pronto a subire gravi conseguenze anche da parte di molti altri parenti: "Questo non è tuo e non puoi darlo via. Era della mamma e ora appartiene a Claire", ha detto il giovane rivolgendosi al padre.

La moglie pensa che il ragazzo stia esagerando, mentre Claire potrebbe esserne contenta, visto che considera Sarah la sua sorella maggiore. Gli utenti si sono schierati dalla parte del figlio maggiore: "Apparteneva a Kate. Sei tu che hai adottato Sarah, non Kate. Dovrebbe restare con i figli di Kate. Regalalo a Claire per il suo diciottesimo compleanno", ha scritto un ragazzo.

Voi cosa ne pensate?

Advertisement