Questo bambino ha scritto un libro a soli 4 anni: un vero record mondiale

di Irene Pastori

15 Aprile 2023

Questo bambino ha scritto un libro a soli 4 anni: un vero record mondiale
Advertisement

I bambini riescono sempre a sorprenderci con la loro infinita creatività, ma c'è un bimbo di soli 4 anni che ha stupito il mondo intero, conquistando il Guinness dei Primati. Saeed Rashed AlMheiri vive ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ed è il più giovane scrittore al mondo: ha pubblicato il suo primo libro per bambini, "L’elefante Saeed e l’orso", a soli 4 anni e 218 giorni. Saeed ha scritto il suo libro seguendo l’esempio di sua sorella AlDhabi, che ha già battuto due record mondiali, come la più giovane scrittrice di un libro bilingue e la più giovane autrice di una serie di libri bilinguea soli 8 anni.

via Guinnessworldrecords

Advertisement

"Amo molto mia sorella e mi diverto a stare con lei. Facciamo tante cose insieme: leggiamo, scriviamo, disegniamo. Ho scritto il mio libro ispirandomi a lei", ha commentato il bambino.

La storia di Saeed racconta di un'amicizia sorprendente tra due animali e di come la gentilezza possa unire. Il piccolo ha spiegato la trama più nel dettaglio: "C’è l'elefante Saeed che fa un picnic e incontra un orso polare. L'elefante ha paura che l’orso lo voglia mangiare, ma poi si fa coraggio e gli dice ‘facciamo un picnic insieme’! Così diventano amici e si trattano con gentilezza".

Advertisement

Saeed si è esercitato a scrivere con l'aiuto di sua madre e sua sorella e ben presto ha cominciato a inventare storie avvincenti e originali: si è anche divertito a disegnare i personaggi del suo libro. "Disegnare è stato divertente, anche se all’inizio l’orso polare sembrava spaventoso: è stato un po' difficile, ma alla fine ci sono riuscito", ha raccontato. La parte che gli è piaciuta di più, però, è stata quella di leggere la sua storia a voce alta ai suoi amici a scuola e ai suoi genitori.

"Sono contento e fiero di aver fatto una cosa bella come mia sorella AlDhabi! Mi fa piacere che anche i miei amici siano contenti per me", ha commentato Saeed in merito al raggiungimento del suo record mondiale. Per i fratelli questo è solo l'inizio di un'avventura nel mondo della scrittura: entrambi, infatti, desiderano continuare a scrivere e sono già al lavoro per un nuovo libro. "Le storie costruiscono la mente delle persone", ha commentato il piccolo Saeed. Tanto giovane quanto saggio, non credete?

Advertisement