L'acconciatura di uno studente di 11 anni è considerata poco consona dai suoi insegnanti

di Irene Pastori

18 Marzo 2023

L'acconciatura di uno studente di 11 anni è considerata poco consona dai suoi insegnanti
Advertisement

Tutti noi esprimiamo la nostra personalità attraverso l'aspetto fisico: che si ricerchi un look curato o semplice, ciò che siamo viene mostrato dal nostro aspetto. Non c'è bisogno di avere borse firmate o appariscenti tatuaggi per distinguersi, a volte basta anche solo un taglio di capelli un po' particolare: ma cosa si può fare nel caso in cui questo semplice look non venga accettato in ambiente scolastico, ad esempio, e non solo dai propri compagni di classe, ma anche dagli stessi insegnanti?

È ciò che è capitato a Jaylen Mason, un ragazzino di 11 anni, dell'Essex in Inghilterra. Il giovane studente aveva dei capelli molto lunghi e crespi, per questo era solito raccoglierli in alcune treccine.

via Essexlive

Advertisement

Happy birthday to this absolute star, big pain in the bum and my whole world. Have the best birthday ever you know I’ve always got you. Love you infinity and beyond ❤️ big 11!!!!!

Pubblicato da Aimee Mason su Venerdì 27 maggio 2022

Sebbene Jaylen amasse il suo look un po' più particolare, i suoi compagni di scuola non la pensavano allo stesso modo e cominciarono a prenderlo in giro per la sua acconciatura: alcuni di loro lo chiamavano "Tarzan", o "ragazzina" e cominciavano a tirargli i capelli per dispetto. Il giovane studente provò a cercare conforto dai suoi insegnanti, ma non ricevette la risposta che si aspettava.

I docenti consideravano il suo look come "inadeguato" per l'ambiente scolastico, così lo misero in isolamento fino a quando non avrebbe scelto una capigliatura più consona. Il piccolo all'inizio si arrabbiò molto per questo tipo di discriminazione, ma poco dopo mostrò una reazione profondamente matura. Scelse di tagliarsi i capelli, ma a una condizione: doveva portare a un atto di generosità.

Advertisement

Sua mamma, Aimee Mason, ha quindi scelto di avviare una raccolta fondi online con una piccola scommessa: se avessero raggiunto 1.000 sterline (circa 1.100 euro), Jaylen si sarebbe tagliato i capelli e avrebbe devoluto il ricavato alla Future Youth Zone, un ente di beneficenza che offre un luogo sicuro e divertente per i ragazzi di età compresa tra 8 e 19 anni.

"Mi chiamo Jaylen Mason e ho deciso di tagliarmi i capelli in nome della beneficenza! Molti di voi sanno già quanto siano importanti le mie treccine, ma è ora di cambiare. La Future Youth Zone è stata uno spazio sicuro per me praticamente da quando hanno aperto i battenti. Sono di grande supporto, soprattutto si assicurano di essere sempre inclusivi. Sono stati lì quando avevo bisogno di aiuto, di divertirmi o semplicemente per allontanarmi dalla mamma!", ha scritto il piccolo nel suo appello.

Una volta raggiunto l'obiettivo, Jaylen ha mantenuto la sua parola e si è tagliato i capelli. Appresa la notizia, l'istituto scolastico ha deciso di avviare delle indagini più approfondite in merito agli atti discriminatori subiti dal piccolo e ha elogiato Jaylen per la sua reazione impeccabile.

Advertisement