A soli 11 anni ha due lauree e un quoziente intellettivo pari quello di Einstein

di Irene Pastori

16 Marzo 2023

A soli 11 anni ha due lauree e un quoziente intellettivo pari quello di Einstein
Advertisement

Quando si è più piccoli si è dotati di una straordinaria intelligenza: tutti i bambini sono delle "tele bianche" pronte a generare delle splendide opere d'arte con il percorso di vita e di studi che li attendono. Ad ogni modo, di tanto in tanto, ci sono bambini ancora più speciali, in grado di assimilare molto più velocemente le lezioni che si tengono a scuola.

Ne è un esempio la giovane e brillante Adhara Maite Pérez Sánchez, una bambina messicana di soli 11 anni che ha già conseguito due lauree in ingegneria: ha un quoziente intellettivo superiore a quello di Albert Einstein e Stephen Hawking.

via Milenio

Advertisement

Visto la sua età, Adhara dovrebbe frequentare le scuole medie, ma ha già conseguito una laurea in due Università messicane: una in Ingegneria Industriale in Matematica presso l'UNITEC e una in Ingegneria dei Sistemi presso il CNCI. Inoltre, è già stata accettata per studiare un corso post-laurea in Astrofisica all'Università dell'Arizona, negli Stati Uniti. In pochissimo la piccola potrà realizzare il suo più grande sogno: viaggiare sulla Luna o su Marte. 

Fin dalla più tenera età, Adhara ha dovuto affrontare molti problemi a scuola, anche da parte di insegnanti che la discriminavano: a soli tre anni, infatti, ha scoperto di avere la sindrome di Asperger. La sua condizione le ha dato qualche noia, al punto tale che i suoi genitori decisero di offrirle un'istruzione da casa. Sua madre, Nallely Sanchez, è una psicologa e ha capito fin da subito che Adhara era molto speciale, così l'ha sottoposta a dei test che hanno fatto emergere il suo QI di ben 162: basti pensare che una persona con un'intelligenza superiore alla media (120) ha un QI di 130.

Advertisement

Grazie all'istruzione in casa, Adhara ha fatto enormi progressi: "A cinque anni ha terminato la scuola primaria, a sei e mezzo la scuola secondaria. E ha finito le superiori in circa un anno e mezzo", ha spiegato la mamma. "E venne il giorno in cui terminai la mia seconda laurea in ingegneria", ha proseguito Adhara: "Sono infinitamente grata alla mia famiglia, che mi è stata vicina in ogni momento", ha aggiunto.

Dopo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, la piccola ora sta seguendo una specializzazione per poter proseguire il percorso formativo e diventare a tutti gli effetti un'astronauta. Un piccolo grande portento, non trovate?

Advertisement