Lavora per la prima volta all'età di 95 anni: "Non avevo mai provato questa sensazione"

di Irene Pastori

14 Marzo 2023

Lavora per la prima volta all'età di 95 anni: "Non avevo mai provato questa sensazione"
Advertisement

Spesso si tende a pensare che una volta raggiunta la terza età non sia più possibile mettere in atto un progetto o realizzare un songo nel cassetto, ma non c'è niente di più sbagliato: basta avere forza di volontà e spirito di iniziativa.

Lo sa molto bene la signora Aspasia D'Avila una donna residente in Brasile che - alla veneranda età di oltre 90 anni - è entrata per la prima volta nel mondo del lavoro. Per essere più precisi, Aspasia ha deciso di cambiare vita nel 2019, all'età di 92 anni, perché - dopo aver cresciuto figli e nipoti - la sua quotidianità era diventata un po' troppo monotona.

via Estadao

Advertisement

Un giorno, sua nipote Fabiana le ha mostrato una figura religiosa realizzata con un tipo di lavorazione a maglia particolare chiamata amigurumi: affascinata da questa tecnica giapponese, ha deciso di imparare a realizzare lei stessa questo tipo di bamboline in occasione della prima comunione del suo pronipote. Insieme alla figlia, ha realizzato alcuni angioletti e il suo risultato ha entusiasmato tutti gli invitati che hanno chiesto se svolgesse questo tipo di lavori anche a pagamento. La donna ha scelto quindi di "arrotondare" chiedendo un piccolo compenso, ma ben presto è diventato una vera e propria fonte di reddito"Non mi aspettavo certo un simile successo! Sono vedova e vivo di rendita, quindi ho sempre avuto l'aiuto finanziario di un figlio, ma ora non ne ho più bisogno. La sensazione di avere i miei soldi è stata di grande libertà", ha commentato l'anziana.

"Per tutta la mia vita ho badato alla casa e mi sono presa cura di mio marito e dei miei figli. Ho fatto lavoretti perché avevo bisogno di riempire il mio tempo, oltre a leggere e andare a fare aerobica in acqua. Non ho mai pensato di lavorare, mio marito non sarebbe stato d'accordo. Oggi vedo un altro tipo di vita per le donne: penso che l'indipendenza di mia nipote Fabiana sia meravigliosa",  ha raccontato Aspasia.

Advertisement

Divertita dal successo di sua nonna, Fabiana ha aperto un account social tutto suo per promuovere le sue bambole e anche qui Aspasia ha ottenuto un successo strepitoso: "La domanda è alle stelle. Non riesco a farcela. Ho già dovuto chiamare tre aiutanti", ha dichiarato. La nonna ha ricevuto ordini anche fuori dal Brasile: ritiene di avere già venduto più di 700 bamboline anche in Canada e Portogallo.

"Sono molto orgogliosa del mio lavoro. Vedo persone che mi ringraziano, mi mandano messaggi e questo mi rende molto felice", ha detto Aspasia. Una donna come lei è la prova vivente che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni.

Advertisement