Uomo si rifiuta di cedere il posto sull'autobus a una donna incinta: "Sono stanco anch'io"

di Irene Pastori

15 Marzo 2023

Uomo si rifiuta di cedere il posto sull'autobus a una donna incinta: "Sono stanco anch'io"
Advertisement

I viaggi in autobus sono faticosi, specialmente se ci si ritrova a dover rimanere in piedi, tenendosi forte alle maniglie per non perdere l'equilibrio alla prima curva, operazione ancora più complessa se il mezzo risulta troppo affollato. Tuttavia, molte persone optano comunque per questo mezzo di trasporto per questioni economiche e - perché no - anche ecologiche e a volte si può avere la fortuna di trovare un posto a sedere libero.

Com'è ben noto a tutti, però, il codice etico afferma che bisogna sempre cedere il posto ad anziani, invalidi e donne incinte. Tuttavia un giovane uomo statunitense ha suscitato clamore sul web quando si è rifiutato di offrire la sua seduta. Ma partiamo con ordine.

via Reddit

Advertisement
Freepik - Not the Actual Photo

Freepik - Not the Actual Photo

Il giovane ha spiegato di svolgere un lavoro su turni di 10 ore dove nella stragrande maggioranza del tempo è obbligato a stare in piedi. Stava rientrando a casa dopo una lunga giornata lavorativa e - dovendo attendere le riparazioni meccaniche per la sua auto - ha percorso ulteriori 20 minuti a piedi per raggiungere la fermata dell'autobus che l'avrebbe riportato a casa. Aveva mal di piedi e per fortuna a bordo ha trovato un posto a sedere disponibile. 

"Dopo un po' è salita una signora incinta. Si guardava intorno per cercare un posto a sedere, senza trovarlo. Io ero il più vicino a lei, così ha cominciato a farmi gli occhi imploranti. Avevo le cuffie e ho cercato di far finta di non vederla, ma quando ha iniziato a parlarmi è stato inevitabile", ha raccontato. "Non sono stato scortese o altro, mi sono solo rifiutato di cedere il posto, spiegando di aver avuto una lunga giornata e un gran male ai piedi. Ha iniziato a piangere dicendo che è una mamma single incinta e le ho risposto che mi dispiaceva, ma è stata una sua scelta personale e non può aspettarsi che gli altri assecondino le sue scelte di vita. Non è colpa mia se ha deciso di avere un bambino".

Advertisement
Freepik - Not the Actual Photo

Freepik - Not the Actual Photo

Dopo un po' di tira e molla, un anziano si è alzato per cedere il posto alla donna incinta, definendo il giovane uomo come un "teppista" senza valori: "Io mi sono girato dall'altra parte facendo finta di non aver sentito. Mentre si scambiavano i posti, l'autista dell'autobus dovette frenare per qualche motivo e la signora incinta e il vecchio sono caduti entrambi. Hanno iniziato a urlarmi contro, chiamandomi con ogni sorta di nomignoli, ma io mi sono girato dall'altra parte e ho fatto finta di niente", ha spiegato il giovane, aggiungendo di aver raccontato l'accaduto alla sua famiglia e di esser stato rimproverato per il suo comportamento.

Anche il web l'ha criticato aspramente: "No, non le hai chiesto di essere incinta, ma potevi semplicemente scegliere di essere gentile. A causa del tuo egoismo, una persona incinta e una anziana sono cadute", ha commentato un utente.

Voi cosa ne pensate?

Advertisement