Perde circa 60 kg in un solo anno: è stato sufficiente rispettare 5 regole fondamentali

di Irene Pastori

08 Marzo 2023

Perde circa 60 kg in un solo anno: è stato sufficiente rispettare 5 regole fondamentali
Advertisement

Avere un buon pesoforma non è solo questione di estetica, ma anche - e soprattutto - di salute: una persona con uno stile di vita sano ha meno probabilità di sviluppare patologie cardiache o di soffrire di colesterolo e diabete, ma quando si è fortemente sovrappeso sembra un obiettivo quasi impossibile da raggiungere, ma attenzione al "quasi".

La storia della giovane Kiah Twisselman è una prova perfetta per dimostrare che a volte ci vuole solo costanza e voglia di fare. La ragazza ha affrontato il sovrappeso per tutta la vita, ma alla fine è riuscita a perdere quasi 60 chili, diventando una personal trainer.

via People

Advertisement

Fin da bambina, Kiah ha lottato con il suo peso: anche i suoi genitori l'hanno fatto e, per questo, era consapevole di essere ad alto rischio di diabete e malattie cardiache, ma credeva di non poter far niente per cambiare le cose

"Il mio peso mi frenava in molti modi, sia fisicamente che mentalmente: sceglievo di non fare le cose che amavo, come andare al lago o in spiaggia con gli amici e la famiglia, perché mi vergognavo di farmi vedere in costume da bagno", ha raccontato. L'evento che ha spinto Kiah a cambiare il suo stile di vita e a perdere peso è accaduto durante un viaggio in aereo, dove ha scoperto di non adattarsi bene al sedile.

Advertisement

In quel preciso istante la giovane - allora venticinquenne - ha capito che doveva almeno provare a fare qualcosa: "Sapevo che era arrivato il momento di smettere di essere vittima delle circostanze e di prendere in mano la mi avita, in modo da poter diventare ciò che avevo sempre voluto", ha spiegato. In un solo anno, Kiah è riuscita a perdere 47 kg e - ad oggi - ha perso fino ad oltre 58 kg. Il suo percorso non è stato affatto lineare: ci sono state settimane in cui ha perso più chili di altre, altre in cui non ha perso nulla e altre in cui ha addirittura preso peso.

"Ci sono stati molti momenti in cui ho avuto voglia di arrendermi. In questo percorso può essere scoraggiante quando non si vedono i risultati per cui si sta lavorando duramente. Ho dovuto continuare a ricordare a me stessa che i sogni che avrei raggiunto valevano la pena e che dovevo continuare a impegnarmi per realizzarli, non importa quanto tempo ci sarebbe voluto", ha commentato Kiah.

La giovane ha sviluppato cinque abitudini quotidiane che l'hanno aiutata a perdere peso: svegliarsi un'ora prima e dedicarla a se stessi, fare almeno 30 minuti di movimento (esercizi o una passeggiata), rinunciare ad un pasto poco sano, bere acqua e scrivere 10 cose di cui si è grati.

"Radicarmi in queste semplici abitudini mi ha aiutata a creare una solida base per il mio stile di vita sano. Concentrarsi su piccoli passi può aiutarci a scalare le montagne più alte con maggiore facilità", ha dichiarato. Un grande esempio di tenacia e amore per sé stessi, non trovate?

Advertisement