Padre e figlia eseguono insieme un'operazione al cuore e riescono a salvare una vita

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

09 Marzo 2023

Padre e figlia eseguono insieme un'operazione al cuore e riescono a salvare una vita
Advertisement

Il rapporto tra genitori e figli è uno dei legami più forti che si possa creare tra due individui: entrambe le parti si completano godendo gli uni delle esperienze degli altri.

Talvolta i figli decidono di emulare le loro figure genitoriali non solo per ciò che concerne la loro persona, ma anche scegliendo di seguire le loro stesse orme. In questa emozionante storia, padre e figlia "calcano" le stesse orme e proseguono nel loro cammino fianco a fianco con un'unica missione: fare del bene. Scopriamo come.

via goodmorningamerica.com

Advertisement

Sophia Roberts, una giovane dottoressa del Missouri (USA), si sta formando da tutta la vita per diventare cardiochirurgo come suo padre. La donna infatti, già da bambina, ha subito mostrato un grande interesse per il lavoro del papà, d'altronde l'uomo in questione l'ha cresciuta dandole molti stimoli inerenti al campo medico: "al posto di leggerle libri delle fiabe, le facevo vedere i miei libri di anatomia", racconta.

Harold Roberts (il papà) ha portato una Sophia, allora undicennea vedere la sua prima operazione chirurgica e la piccola ha potuto osservare il papà mentre eseguiva un intervento a una valvola mitrale. "Invece di essere agitata era affascinata e abbastanza tranquilla, guardava attentamente e sembrava apprezzare davvero quello che stava vedendo". Nemmeno suo padre però si sarebbe aspettato di poter vivere una simile esperienza.

Advertisement
Sophia Roberts

Sophia Roberts

Harold, per pura coincidenza, aveva trovato lavoro nello stesso ospedale dove la figlia si stava specializzando, così, quando gli è arrivato fra le mani un caso di un paziente che necessitava di un intervento al cuore, ha informato Sophia. La giovane chirurga si è mostrata subito interessata e ha cominciato a studiare duramente su quel caso per arrivare il più preparata possibile alla sua prima operazione.

L'intervento consisteva nella sostituzione della valvola aortica del paziente e padre e figlia hanno svolto un lavoro esemplare assistendosi l'un l'altra: "Sophia ha svolto davvero un ottimo lavoro, è stata fluida e concentrata per tutto il tempo dell'intervento" ha commentato suo padre. "Tutto questo è incredibile: mi sembra soltanto ieri che le insegnavo ad andare in bicicletta e ora l'ho accompagnata durante il suo primo intervento a cuore aperto!" 

Anche la promettente chirurga ha commentato la vicenda: "è stato qualcosa di molto speciale che io abbia operato con lui durante la mia prima operazione, anche se quando si opera bisogna concentrarsi solo sul paziente e sul far andare tutto liscio". E così è stato: il paziente, post operazione, gode di ottima salute. Voi sareste entusiasti se i vostri figli facessero il vostro stesso mestiere? Fatecelo sapere!

Advertisement