Insegnante di scuola media raccoglie $ 30.000 per saldare il debito della mensa di tutti i suoi alunni

di Marta Mastrogiovanni

28 Febbraio 2023

Insegnante di scuola media raccoglie $ 30.000 per saldare il debito della mensa di tutti i suoi alunni
Advertisement

Il lavoro dell'insegnante è sicuramente uno dei più bei mestieri che una persona possa immaginare, ma è anche qualcosa che si tende a fare non tanto per dovere, quanto per dedizione. Chi desidera ardentemente insegnare a scuola è di certo qualcuno naturalmente portato al rapporto con gli altri e desideroso di trasferire il suo sapere e le sue conoscenze ai più piccoli. Non lo si fa per arrivare a fine mese, ma per rendersi davvero utili alla società. Gli insegnanti che si dedicano maggiormente al loro lavoro sanno che il loro compito non si esaurisce tra i banchi di scuola: per gli alunni, essi rappresentano dei punti di riferimento, dopo i genitori, e per questo è importante che siano vicini alle necessità dei propri studenti. Ecco l'esempio di un insegnante che è andato ben oltre il suo "dovere" e si è speso per il bene dei suoi piccoli studenti.

via USA Today

Advertisement
Linkedin / Garrett Jones

Linkedin / Garrett Jones

Garrett Jones insegna in una scuola media nello Utah (USA) e sa bene quali possono essere alcune delle difficoltà dei suoi studenti: alcuni di essi non ricevono pasti adeguati perché i genitori non riescono a pagare la retta della mensa, a causa di problemi finanziari. Un bambino, però, ha bisogno delle energie necessarie durante la giornata e, soprattutto, non dovrebbe mai preoccuparsi per il costo del cibo. Ecco perché Garrett ha deciso di affidarsi al mondo dei social per provare a cambiare la situazione nella sua scuola: "Se 2.673 utenti mi donassero $ 1, potrei pagare le rette della mensa di ogni studente della mia scuola che al momento ha il pranzo sospeso" ha riferito l'insegnante.

"Penso che per gli studenti delle scuole medie, probabilmente, l'unica cosa peggiore dell'essere affamati sia l'imbarazzo" ha affermato Garrett, per sottolineare quanto sia importante sotto ogni punto di vista che i ragazzi ricevano il giusto nutrimento dalla scuola. 

Advertisement
Flickr / Not the actual photo / woodleywonderworks

Flickr / Not the actual photo / woodleywonderworks

L'uomo ha dunque pubblicato un video con lo scopo di raccogliere denaro sufficiente per poter saldare i debiti scolastici delle famiglie di alcuni suoi studenti. Il video è stato un vero successo, tanto che nel giro di 24 ore Garrett ha ricevuto circa $ 2.000. Un numero che è salito rapidamente nell'arco delle due giornate successive visto che prima sono stati raggiunti gli $ 8.000 e il giorno seguente addirittura i $ 20.000. Per coprire il debito totale sarebbero bastati $ 8.000, ma Garrett stesso credeva di poter racimolare al massimo un centinaio di dollari. Invece, ora che ha accumulato $ 30.000 grazie a tutte le donazioni, può distribuire parte del denaro extra anche in altre scuole della sua zona, in modo tale da annullare i debiti della mensa scolastica anche di altre famiglie della contea di Wasatch.

Un insegnante che si è battuto davvero per il bene dei suoi studenti e che, grazie al suo gesto, ha avuto un impatto concreto sul loro benessere...complimenti!

Advertisement