Turista scopre che in Norvegia i genitori lasciano i figli nei passeggini in strada mentre sono al bar

di Marta Mastrogiovanni

25 Febbraio 2023

Turista scopre che in Norvegia i genitori lasciano i figli nei passeggini in strada mentre sono al bar
Advertisement

I genitori di tutto il mondo hanno spesso opinioni contrastanti riguardo al modo più corretto di prendersi cura dei propri figli. Il manuale del genitore perfetto non esiste ed è per questo che ognuno dice la sua riguardo l'alimentazione, il vestirsi, i riposini e così via. Ma ci sono degli argomenti, però, su cui tutti sembrano essere d'accordo. Beh...quasi tutti. In Norvegia, ad esempio, pare sia abbastanza normale lasciare all'aria aperta i passeggini con i propri piccoli dentro, mentre si fanno compere o si sorseggia un caffè in un bar. Di fronte a questa usanza, molti utenti hanno spalancato gli occhi inorriditi e si sono chiesti se fosse una scelta comune e condivisa. 

Advertisement
Flickr / Not the actual photo

Flickr / Not the actual photo

Ci si preoccupa sempre molto della salute del proprio bambino, ovviamente, ed è forse per questo che suona davvero strano il fatto che in Norvegia ci siano genitori che vivono tranquillamente il fatto di "abbandonare" il proprio figlio fuori dalla porta di un locale, nel passeggino, per sbrigare le proprie faccende. A far tornare in auge il dibattito è stato il video di un influencer australiano, Olly Bowman, il quale è rimasto a sua volta stupito da questa inusuale pratica. A spaventare la maggior parte dei genitori europei e non, oltre al rischio che può derivare dalle basse temperature, c'è anche quello della sicurezza del bambino stesso: "In Norvegia non rapiscono mai nessuno?" è uno dei commenti che vengono fatti in risposta alla video testimonianza di Olly.

Oltre al freddo, infatti, il dubbio di molti utenti riguarda principalmente la sicurezza del bambino. Dopo aver dato questa notizia, Olly è poi andato a intervistare alcuni genitori norvegesi per capire meglio la loro opinione su questa usanza.

Advertisement
Flickr / Not the actual photo

Flickr / Not the actual photo

Alla domanda se fosse una pratica comune tra i genitori in Norvegia lasciare i propri figli nei passeggini per strada, una persona ha risposto che sicuramente è qualcosa che succede, ma che "dipende anche da dove ti trovi", aggiungendo: "A Oslo, sì". Sebbene, poi, vengano rubate numerose carrozzine, nessuno si sognerebbe mai di rubare una carrozzina con un bambino dentro, o almeno questa è la percezione che i norvegesi hanno.

"Le esperienze dei genitori sono state principalmente positive e la maggior parte dei genitori non ha affrontato situazioni potenzialmente pericolose" ha affermato Olly, tirando le somme dopo la sua indagine. Ovviamente, è importantissimo che i bimbi siano coperti con vestiti adeguati.

Voi che ne pensate di questa usanza? Riuscireste a bere un caffè in tutta tranquillità sapendo che vostro figlio è nel passeggino ad aspettarvi fuori?

Advertisement