A 88 anni lavora 6 giorni a settimana per pagare la casa di cura alla moglie malata di Alzheimer

di Irene Pastori

24 Febbraio 2023

A 88 anni lavora 6 giorni a settimana per pagare la casa di cura alla moglie malata di Alzheimer
Advertisement

L'amore, quello vero, non conosce limiti d'età, di distanza, di tempo o fatica. Quando si ama davvero una persona si è disposti a tutto pur di renderla felice e fare in modo che non le manchi nulla: lo sa bene Claude Ollivier, un uomo di 88 anni che vive a Nantes, nella Loira Atlantica, in Francia.

L'ottuagenario ha deciso di tornare a lavorare per poter pagare un posto in casa di cura per sua moglie, affetta da Alzheimer. Senza pensarci due volte, il pensionato ha aperto il suo negozio di riparazione di biciclette vicino alla sua casa e ha ricominciato a lavorare per sei giorni alla settimana.

via Actu

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Claude non è entusiasta di tornare al lavoro, ma ha scelto di farlo per garantire le migliori cure alla sua consorte"Mia moglie è stata ricoverata in una casa di cura per l'Alzheimer ed è molto costosa. Ecco perché continuo a farlo. È difficile, ma purtroppo è così", ha commentato.

L'ottantenne ha deciso di aprire un'attività di riparazioni biciclette perché è qualcosa che sa fare da quando era molto giovane: a 15 anni lavorava per un produttore di biciclette. Nonostante l'età, Claude ha assicurato di avere attrezzature all'avanguardia e di essere anche in grado di riparare biciclette di ultima generazione, dove i suoi concorrenti non sanno come fare: "Sono riuscito a farmi un nome, in città mi conoscono tutti. Molte persone vengono da me perché hanno vecchi modelli che gli altri meccanici non vogliono più prendere in carico. Riparo biciclette di tutte le età: da quelle d'epoca a quelle più recenti. I modelli sono decisamente cambiati!", ha affermato.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Claude ha allestito il suo piccolo laboratorio con un padiglione in giardino: "Quando si lavora all'esterno, bisogna essere ben organizzati. Occorre avere tutte le chiavi in ordine, in modo da poterle trovare subito. Non bisogna fare confusione", ha spiegato.

L'anziano si occupa perfino dell'assistenza post-vendita: "Ho un'ottima padronanza di Internet e degli SMS", ha dichiarato. Con i suoi 88 anni d'età, Claude è considerato il meccanico più anziano della città.

 A noi non resta che ringraziarlo per l'esempio dato e per averci insegnato che, qualunque siano le condizioni, l'amore non conosce ostacoli.

Advertisement