Insegnante dalla parte dei bambini: "Troppi compiti a casa, dovrebbero giocare di più!"

di Marta Mastrogiovanni

18 Febbraio 2023

Insegnante dalla parte dei bambini: "Troppi compiti a casa, dovrebbero giocare di più!"
Advertisement

Da molti anni ormai si discute della settimana lavorativa breve, per quanto riguarda il mondo del lavoro degli adulti, ma anche di come sarebbe meglio per tutti ridurre il carico di compiti che grava ogni giorno su studenti elementari e superiori. Se un giovane trascorre la maggior parte delle ore della giornata a scuola, come può trovare il tempo per tornare a casa e continuare a fare i compiti fino a sera? Soprattutto i più piccoli, infatti, dovrebbero trovare sempre abbondanti momenti di gioco e svago: fa parte della loro infanzia! È di questo che un'insegnante elementare, nonché madre di due bambini, ha parlato a gran voce, sostenendo la teoria per cui gli insegnanti dovrebbero dare meno compiti a casa ai propri studenti,

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Damaris Vega è un'insegnante nonché madre di due bambini che, tramite i social network, ha deciso di alzare un polverone sul discorso dei troppi compiti a casa. Su questo argomento sembra che tutti abbiano opinioni divergenti: c'è chi sostiene l'importanza dei compiti a casa, tanto da ritenerli fondamentali nella crescita degli alunni, e chi, invece, crede che le ore trascorse a scuole siano più che sufficienti e che non ci sia alcun bisogno di appesantire maggiormente la vita di un bambino. Damaris è sicuramente di quest'ultimo avviso e ha espresso la sua opinione su Facebook: 

"Mio Dio, colleghi insegnanti, smettetela di dare così tanti compiti ai bambini, ogni giorno. I bambini hanno bisogno di vivere, giocare, riposare, fare sport senza paura di tornare a casa e ritrovarsi pieni di compiti".

Advertisement

Inoltre, Damaris sostiene che tutti questi compiti non facciano altro che alimentare l'odio dei ragazzi nella scuola, un odio già abbastanza radicato per giunta. "I compiti non sono tutto. Serve la qualità, non la quantità", ha dichiarato l'insegnante, sempre più convinta che ai bambini vada lasciato il giusto spazio per giocare e riposare. A parlare in questi termini non è soltanto la Damaris insegnante, ma anche la Damaris mamma: "Mi dispiace dirlo, ma sono anche madre di due studenti delle elementari e so che lavorano molto" ha concluso.

Il dibattito sulla questione è sempre aperto, sebbene la maggior parte degli utenti abbiano sostenuto il suo punto di vista. Voi, invece, che ne pensate? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement