"I miei genitori mi hanno chiesto di usare l'intera eredità di mio marito per saldare il loro mutuo"

di Irene Pastori

20 Febbraio 2023

"I miei genitori mi hanno chiesto di usare l'intera eredità di mio marito per saldare il loro mutuo"
Advertisement

Nei momenti bui, quelli in cui ci si trova in gravi difficoltà, la maggior parte delle persone sceglie di affidarsi alla famiglia per ricevere un supporto emotivo, ma anche concreto: la maggior parte dei genitori è sempre pronta ad accogliere a braccia aperte i propri figli in difficoltà, ma alcuni possono richiedere un ritorno economico, magari non per avidità, ma per necessità. Per questo una giovane vedova ha posto un delicato dilemma agli utenti di Internet: fino a che punto occorre essere riconoscenti verso dei genitori che le sono stati vicino in uno dei periodi più brutti della sua vita?

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"Mio marito (26 anni) è scomparso pochi mesi fa e mi ha lasciato una polizza di assicurazione sulla vita. Mi aspettavo solo qualche migliaio di dollari, ma il pagamento si è rivelato sostanzioso", ha esordito la giovane. Sfortunatamente, il ragazzo ha sofferto di una lunga malattia e, verso la fine, la coppia ha avuto bisogno di aiuto: i genitori della giovane li hanno accolti senza fare problemi, permettendo loro di trasferirsi presso la casa di famiglia. Ora che la giovane è rimasta prematuramente vedova ed ha riscosso l'assicurazione come eredità, i suoi genitori si aspettano che usi tutti i fondi per pagare il loro mutuo. "So che se lo estinguerò non rivedrò mai più questa cifra" ha affermato la giovane.

"Mia madre si aspetta che io faccia questo per loro. Quando è arrivato l'assegno la prima cosa che le è uscita di bocca è stata "puoi pagare la casa", la seconda è stata "300.000 dollari sono il prezzo della tua libertà". In verità non voglio farlo, ho un brutto presentimento e, pur essendo estremamente grata per il loro aiuto, questo mi sembra eccessivo", ha commentato la giovane. Lei e suo marito hanno sempre contribuito a pagare utenze, spesa e anche una specie di "affitto" per non far pesare la loro presenza a livello economico.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"Non so davvero come affrontare la questione o come dire loro che non mi sento a mio agio a farlo, ma allo stesso tempo sono così fiduciosi e sicuri che questa sia la cosa "giusta" da fare e ciò che è "dovuto" a loro che mi sto davvero interrogando e mi chiedo se sto facendo la persona avida", si è domandata la giovane, spiegando che si augura di acquistare una casa tutta sua e di mettere da parte i soldi per la pensione: "Non mi oppongo e sarò felice di dare loro un po' di soldi per dimostrare la mia gratitudine, ma l'idea di dare loro l'intera somma mi crea un buco allo stomaco", ha concluso.

Il web le ha dato pienamente ragione, spiegando che i veri "avidi" sono i suoi genitori: "Sottrai ogni dollaro che hai già speso mentre i tuoi genitori ti "offrivano aiuto" e dai loro la differenza. Ho la sensazione che non sarà molto. E fallo solo se ti senti generosa e vuoi essere superiore. Tua madre probabilmente non lo apprezzerà nemmeno, ma fai tutto ciò che è giusto nel tuo cuore. Dovevano lasciarti stare gratuitamente senza vincoli tranne forse le utenze e il cibo. Non le devi più gentilezza di quella che ti ha mostrato", ha commentato un utente. Voi cosa ne pensate?

Advertisement