Questa nonna di 101 anni ha trovato il modo per rimanere "giovane" nel corpo e nella mente

di Irene Pastori

19 Febbraio 2023

Questa nonna di 101 anni ha trovato il modo per rimanere "giovane" nel corpo e nella mente
Advertisement

Quante volte, già a soli 30 anni (o perfino prima), si comincia a dire per gioco "sono troppo vecchio per questo"? Tante, troppe volte. Anche perché il detto "l'età è solo un numero" è uno dei luoghi comuni che rispecchiano una verità più che comprovata. Lo sa benissimo la signora Dinkie Flowers, una donna britannica di 101 anni che ha dimostrato al mondo quanto un semplice atteggiamento positivo verso la vita e la dedizione alle proprie passioni possano davvero regalare alle persone una vita lunga, sana e felice come la sua. La signora Flowers è un'ex ballerina professionista che non ha mai messo via le sue scarpette.

via Sussexlive

Advertisement
 YouTube Screenshot

YouTube Screenshot

Dinkie, infatti, balla ancora tutti i giorni, dato che è fermamente convinta che sia proprio questo il segreto della sua longevità. Ha scoperto la sua passione fin da piccolina, a soli 3 anni, e da allora non si è più fermata: ha studiato presso l'Accademia di Arti Teatrali Italia Conti di Londra ed è diventata una ballerina professionista esibendosi in tournée in tutto il mondo, debuttando anche in televisione a 98 anni, grazie allo show The Greatest Dancer.

Tra le sue esibizioni più prestigiose, la signora Flowers ricorda teneramente quella per il Principe Filippo a un Gala sul ghiaccio a Parigi, nel 1952. Sembra incredibile, ma anche se ha superato il secolo di vita, Dinkie insegna ancora danza e impartisce lezioni di fitness presso la sua struttura, la Dinkie Flowers Stage School. Si esercita ogni mattina alla sbarra e incoraggia gli altri a fare lo stesso: "Gli esercizi alla sbarra mantengono il corpo elastico e più resistente, conferendogli un aspetto molto più giovane", ha spiegato. 

Advertisement
 YouTube Screenshot

YouTube Screenshot

"La danza è il segreto della mia longevità. Ballo sempre, insegno ancora, non potrei vivere senza le mie scarpette. Amo la danza e mi dedicherò a lei fino al mio ultimo giorno. Consiglio a tutti di iniziare a ballare per mantenersi giovani, per il corpo e per la mente", ha commentato la signora Flowers, aggiungendo: "Sembra difficile, ma non è mai troppo tardi per iniziare. Una volta che si sa cosa si sta facendo e si è seguiti da un insegnante, ci si appassiona. Non bisogna sforzarsi troppo, ma è bene continuare a muovere il corpo, piegare le ginocchia e cose del genere"

Questa donna straordinaria è una vera ispirazione per tutte le persone di età avanzata che hanno ancora tanto da dare e da ricevere dalla loro vita: non smettete mai di perseguire le vostre passioni.

Advertisement