Lezioni di danza: quando una piccola ballerina ammalia l'intero web con la sua grazia

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Marzo 2024

Lezioni di danza: quando una piccola ballerina ammalia l'intero web con la sua grazia
Advertisement

Non capita poche volte di vedere bambine, ma anche bambini, appassionati di danza, desiderosi di prendere qualche lezione sin da piccoli e, tra l'altro, estremamente capaci di mettersi in gioco, dimostrando tutto il talento che hanno. La danza non è solo una disciplina da mettere in pratica in diversi stili, ma anche espressione della propria personalità, delle proprie capacità e di quello che si ha nel profondo dell'animo e che con questi movimenti viene a galla. 

Anche per i più piccoli è così, pur non sapendolo ancora bene, e l'impegno che mettono nell'apprendimento di questa materia è straordinario. Lo dimostra il video in questione.

Advertisement

Perché la danza è importante?

Perché la danza è importante?

@oficinadmovimentoearte/Instagram

Tutti noi conosciamo la danza come disciplina e sappiamo perfettamente che si differenzia in tantissimi stili diversi. Dalla classica, all'hip hop, passando alla latino americana, ogni forma ha le sue regole e i modi di espressione, ma tutte hanno l'amore come sottofondo e una grande passione. 

Questa disciplina, però, al di là dell'espressione artistica, è anche una strada per tenersi in forma e per beneficiarne dal punto di vista posturale. Quando si mette in pratica sin da bambini è un ottimo modo per conoscere e scoprire il proprio corpo, coordinarsi meglio, migliorare quando si è ancora malleabili la propria postura, rinforzare la muscolatura e molto altro. Ma la danza è anche un modo per dare forma al proprio estro artistico e alla personalità caratterizzante. Inoltre, è anche un metodo molto simpatico per sperimentare ed esplorare le varie emozioni, divertendosi e socializzando.

Tutte queste ragioni sono alla base della scelta che porta diversi genitori a iscrivere i bambini in una scuola. E poi ci sono loro, i diretti interessati, che deliziano ogni spettatore per l'impegno, l'amore e la concentrazione che mettono nelle performances. 

Advertisement

L'importanza della concentrazione

L'importanza della concentrazione

@oficinadmovimentoearte/Instagram

Un esempio in questo senso è il video che vi mostriamo e in cui c'è un gruppo di bimbe intente con le prime lezioni di danza. La sessione del giorno prevede l'esplorazione giocosa del tappeto delle posizioni, e la prima della fila sembra essere decisamente concentrata nel comprendere in che modo posizionare i piedini, progredendo di posizione in posizione. Aiutandosi con le braccia per non perdere l'equilibrio, la piccolina studia prima i due punti su cui dovrebbe poggiare i piedi, poi avanza con il destro e il sinistro fino a centrare la disposizione corretta.

Un'esplosione di tenerezza che ha commosso l'intero web, ma che dimostra anche come sia importante mettere in situazioni di apprendimento i bambini piccoli. In tenerissima età sono delle spugne che assorbono qualsiasi cosa gli venga insegnata e per questo è bello metterli alla prova, in modo giocoso, semplice e per nulla competitivo, anche in situazioni artistiche come quelle della danza.

La reazione delle persone

I commenti alle immagini sono un'esplosione di ammirazione, apprezzamento per la piccola ballerina e di tenerezza nei suoi confronti. La cosa che ha colpito di più è la posizione della bocca, lo sguardo concentrato e il profondo impegno messo in atto per avere la meglio rispetto a quello che sembrava un compito davvero arduo da portare a termine. La piccola alla fine ci riesce e, soddisfatta di quanto appena fatto, sorride alla telecamera che l'ha ripresa. 

Che te ne pare di questa splendida ballerina in erba?

Advertisement