Rifiuta di prendersi cura della mamma malata: "mi ha sempre ignorato e preferito le mie sorelle"

di Irene Pastori

14 Febbraio 2023

Rifiuta di prendersi cura della mamma malata: "mi ha sempre ignorato e preferito le mie sorelle"
Advertisement

Il rapporto tra genitori e figli dovrebbe essere unico e indissolubile, ma purtroppo non sempre è così. Non tutti i genitori sono perfetti, così come non tutti i figli sanno restituire l'amore gratuito che ricevono. La verità è semplice: che si ricopra il ruolo di figlio o di genitore siamo esseri umani e come tali siamo portati a commettere degli errori.

Cosa fare, quindi, nel caso in cui ci si trovi di fronte ad una madre completamente anaffettiva che è riuscita a rovinare l'infanzia di un giovane uomo? È il dilemma del protagonista di questa storia, che si è rivolto ad Internet per ricevere consiglio. Ma partiamo con ordine.

via Reddit

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

Il giovane ha spiegato di essere il più grande di 4 figli e l'unico maschio. La mamma ha sempre voluto delle figlie femmine e così quando è nata la più grande delle tre sorelle è stato messo da parte senza troppi indugi e la situazione è peggiorata quando sono nate le altre due sorelle. In seguito, il suo papà è venuto a mancare e il protagonista della nostra storia si è ritrovato solo, indesiderato e ignorato dalle sorelle, le quali sono da sempre state molto legate alla loro mamma.

"Mia madre amava dire a tutti che era una mamma di figlie femmine. Spesso venivo lasciato a casa mentre lei trascorreva le sue giornate tra ragazze. Non c'era mai un giorno mamma e figlio. Alcune volte riusciva a guardarmi negli occhi e a dirmi che si era dimenticata della mia presenza se parlavo. Ho fatto di tutto per cercare di essere un buon figlio e per conquistare il suo amore. Ho lasciato la mia casa quando ho compiuto 18 anni e sono andato in terapia per rafforzare la mia autostima e per cercare di guarire", ha raccontato il giovane.

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

L'autore del post ha proseguito la sua vita tagliando tutti i contatti con sua madre e le sue sorelle, finché queste ultime non lo hanno contattato di recente, spiegandogli che la loro mamma si è ammalata: "Hanno ammesso di non aver sentito la mia mancanza, ma volevano il mio aiuto per prendersi cura di lei e io mi sono rifiutato di farlo. Mi hanno contattato 4 volte e l'ultima volta ho detto che non avrei mai mosso un dito o speso un centesimo per la mamma dopo che mi aveva scartato una volta ottenuta la bambina che voleva. Dicono che è ancora mia madre e che sono ancora le mie sorelle e che sono in debito con la mia famiglia e che devo comportarmi da adulto", ha spiegato, chiedendo agli utenti di Reddit un parere su come comportarsi con la sua famiglia.

Gli utenti si sono schierati tutti dalla sua parte, spiegando che sua madre era più che adulta quando ha deciso di ignorarlo: "Non le devi niente. Lei non era lì per i tuoi bisogni e tu non sei obbligato ad esserci per i suoi. Ignorali e continua a costruire una vita felice", ha commentato un ragazzo.

Voi cosa ne pensate e cosa fareste al posto suo?

Advertisement