L'incredibile storia della bidella che è diventata vicepreside (+VIDEO)

di Irene Pastori

14 Febbraio 2023

L'incredibile storia della bidella che è diventata vicepreside (+VIDEO)
Advertisement

A volte, quando si è più piccoli, si tende a sottovalutare l'importanza della scuola. Possedere una buona istruzione ci rende più colti, ma soprattutto più indipendenti e liberi. Lo sa bene la signora Pam Talbert, una donna statunitense che in età adulta ha capito di avere problemi di apprendimento. Dopo aver messo al mondo tre figli, si è impegnata al massimo per superare il livello di lettura della terza elementare e i suoi sacrifici sono stati premiati: ad oggi Pam svolge la mansione di vicepreside all'interno dell'istituto scolastico che pochi anni prima l'aveva assunta per ricoprire il ruolo di bidella.

via Goodmorningamerica

Advertisement
YouTube- NBC News

YouTube- NBC News

Prima di trovare un impiego nella scuola, Pam lavorava come inserviente presso le case di riposo a Baton Rouge, in Louisana. Quando cominciò ad aiutare i suoi figli con i compiti a casa, si rese conto di non essere in grado di leggere bene, ma riusciva a risolvere con successo ogni calcolo matematico. Questo le fece sospettare di avere un deficit dell'apprendimento"Avevo un livello di lettura da terza elementare: l'ho scoperto con un test diagnostico", ha raccontato.

La donna non ricevette la giusta assistenza a scuola perché non ne parlò mai con nessuno: "Mi vergognavo, ma quando vidi le mie difficoltà di lettura decisi di iscrivermi ad alcuni corsi per recuperare. I miei figli ne furono entusiasti, erano la mia ispirazione", ha spiegato. Una volta superati alcuni corsi, Pam cambiò lavoro e venne assunta come conducente di autobus e, successivamente, come bidella nella scuola in cui lavora attualmente: questo le diede il tempo di iscriversi all'Università. Dopo aver conseguito una laurea e un master, diventò insegnante presso lo stesso istituto. Dopo quindici anni di carriera, Pam decise di puntare un po' più in alto, diventando prima decano degli studenti ed infine ricoprendo l'attuale ruolo di vicepreside.

Advertisement

Ora Pam è più che soddisfatta dei traguardi raggiunti: "Per me è una grande gioia venire al lavoro ogni giorno e vedere quanto gli studenti e i docenti vogliano imparare e avere successo", ha commentato, aggiungendo di essere la prova vivente che i miracoli possono accadere: "Nonostante la tua provenienza, il tuo background, la tua storia o il luogo in cui vivi...Andrà tutto bene se ti impegnerai. Se ci provi. Devi metterti in gioco, un passo alla volta"

Il suo prossimo obiettivo è aprire un centro di apprendimento per bambini e adulti con problemi di alfabetizzazione e per realizzare il suo sogno dovrà conseguire un dottorato: "Mi sono già iscritta!", ha dichiarato. La storia di Pam è la prova che con la perseveranza e la costanza si può davvero avere successo.

Advertisement