Capo chiede ai dipendenti di rinunciare alle ferie per aiutare un collega in difficoltà

di Irene Pastori

20 Febbraio 2023

Capo chiede ai dipendenti di rinunciare alle ferie per aiutare un collega in difficoltà
Advertisement

Non tutti hanno la fortuna di lavorare per dei manager comprensivi, empatici e collaborativi. Si sente spesso dire che c'è differenza tra "capo" e "leader" ed è vero: un capo comanda, si prende i meriti dei successi e considera i suoi dipendenti dei numeri da utilizzare. Un leader coinvolge, incoraggia, condivide i meriti dei successi dell'azienda e rende i suoi dipendenti parte del progetto, come una vera squadra.

A quanto pare, l'azienda di cui si parla in questa vicenda, sembrava non avere un leader al comando, ma un uomo che ha cercato il modo più conveniente per risparmiare senza dichiararlo apertamente. Vi raccontiamo meglio.

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Un utente rimasto anonimo ha condiviso sul noto forum online Reddit un messaggio comparso sulla bacheca del suo posto di lavoro, accompagnando la foto della comunicazione con il seguente commento: "Sono senza parole. Questo è patetico".

Nell'avviso rilasciato in bacheca si può leggere quanto segue: "Cari dipendenti, abbiamo una dipendente di lunga data, con 17 anni di servizio, che è stata ricoverata in ospedale e dovrà sottoporsi a riabilitazione per diversi mesi. Ha esaurito tutti i suoi giorni accumulati e le sue indennità stanno per scadere. Come potete immaginare, questo ha comportato un notevole dispendio di denaro per la sua famiglia. Se qualcuno di voi volesse donare uno o più giorni della propria indennità, è pregato di comunicarlo per iscritto al vicepresidente dei Servizi finanziari. Grazie per la vostra attenzione", accompagnando il tutto con la firma del Presidente e Amministratore delegato.

La cosa ha fatto storcere il naso non solo ai dipendenti che si sono sentiti messi al centro di una faccenda che non li riguardava, ma anche a tutti gli utenti del web. In molti si sono espressi in modo sarcastico e polemico, sostenendo che l'azienda stava agendo in modo scorretto nei confronti dei dipendenti. 

Advertisement
Reddit

Reddit

Facendo in qualche modo leva sul loro senso del dovere ed empatia per una collega in difficoltà, secondo le persone i capi si stavano approfittando di loro per limitare le spese. Se qualcuno degli altri lavoratori avesse ceduto qualche giorno, dai piani alti della società non avrebbero dovuto retribuire giornate durante le quali la collaboratrice non sarebbe stata presente. "Permettimi di farti sentire in colpa facendoti fare qualcosa che alla fine sarebbe più economico per me", ha infatti scritto un utente facendo finta di impersonificare il capo dell'azienda.

C'è anche chi non si è stupito molto dell'episodio, sostenendo che molte società sfruttano questa specie di "ricatto morale" per mostrarsi fintamente comprensivi ed evitare spese superflue. Il datore di lavoro potrebbe semplicemente continuare a retribuire la propria dipendente in malattia senza chiedere agli altri lavoratori di sacrificare le proprie ferie.

 Voi cosa ne pensate?

Advertisement