Fedeli non lasciano offerte in chiesa: parroco va su tutte le furie e li caccia

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

03 Febbraio 2023

Fedeli non lasciano offerte in chiesa: parroco va su tutte le furie e li caccia
Advertisement

Il mondo è pieno di religioni, ognuna delle quali ha le sue regole e le sue linee guida che i fedeli possono decidere di seguire. Tutti noi possiamo scegliere quale percorso intraprendere nella nostra vita, se vogliamo, decidendo quale culto sia quello più adatto e come entrarci in relazione. 

Scegliere la religione da abbracciare è anche un modo per sentirsi parte di una comunità, che dovrebbe offrire conforto e aiuto a ogni fedele che ne abbia bisogno. I primi a doverlo fare, in quanto rappresentanti del sacro in terra, sono i sacerdoti, peccato che non sempre riescano. Ne è una prova il pastore al centro di questa storia, il quale si è comportato in modo alquanto discutibile. Vi spieghiamo perché.

via @caef29/Tik Tok

Advertisement
@caef29/Tik Tok

@caef29/Tik Tok

Il parroco in questione, diventato noto per un video pubblicato dall'utente @caef29, ha fatto molto parlare di sé per un gesto non proprio "cristiano" fatto nei confronti dei suoi fedeli. Nelle immagini si vede l'uomo che con fare perentorio, invita alcuni di loro a lasciare la chiesa. Il motivo? Non avevano lasciato nessuna offerta alla chiesa.

Queste persone, a quanto pare, avrebbero dovuto donare la decima, una sorta di tassa che prevede di rilasciare agli enti religiosi un decimo del reddito di ogni cittadino. Non avendo rispettato la cosa, il parroco è andato su tutte le furie, invitando in modo sgarbato le persone a lasciare la chiesa, e supponendo, inoltre, di chiamare la polizia per il cattivo comportamento avuto nei confronti della religione. Una cosa che ha indispettito i fedeli, al punto da farli insorgere contro di lui. 

Advertisement
@caef29/Tik Tok

@caef29/Tik Tok

Tutto si è generato da un uomo in particolare che, disoccupato e in difficoltà economiche, non stava tenendo fede all'impegno preso, scatenando l'ira del prete. Non apprezzando la cosa, il religioso ha deciso di cacciarlo, insieme a chi lo sosteneva. Molte altre persone - probabilmente nella stessa situazione - si sono schierate, infatti, dalla sua parte, sostenendolo contro l'assurdo comportamento del pastore.

@caef29/Tik Tok

@caef29/Tik Tok

In tanti hanno saputo della vicenda e hanno lasciato un commento: "se vedi un pastore del genere, scappa" - ha scritto una persona. "Da quando serve pagare un 'abbonamento' per andare in chiesa" - chiede una donna e ancora "non si possono obbligare le persone a dare soldi se non si conosce la loro situazione". E così via con tantissime altre osservazioni tutte critiche nei confronti del prete e di sostegno per i fedeli. 

Trovandoti nella stessa situazione come avresti risposto?

Advertisement