Trova una borsa con 135.000 euro in contanti accanto a un bancomat: la porta in commissariato (+VIDEO)

di Irene Pastori

13 Febbraio 2023

Trova una borsa con 135.000 euro in contanti accanto a un bancomat: la porta in commissariato (+VIDEO)
Advertisement

Si dice che "i soldi non fanno la felicità" ed è vero, ma ammettiamolo: possono risolvere non pochi problemi. Cosa fare, quindi, di fronte a una cospicua somma di denaro comparsa dal nulla? Un bel dilemma, specie se ci sono delle bollette o dei conti in sospeso da saldare. 

È ciò che è capitato al giovane José Nuñez Romaniz, uno studente di 19 anni del New Mexico che era semplicemente andato a cercare dei calzini per suo nonno. Aveva provato a chiedere ad alcuni negozi della sua zona, ma non aveva trovato la tipologia che desiderava, quindi ha optato per un ordine online dove era necessario un pagamento presso uno sportello bancomat per completare l'acquisto.

via Nytimes

Advertisement
YouTube - KRQE

YouTube - KRQE

Una volta raggiunto la filiale della banca più vicina, José ha trovato un sacchetto di plastica per terra vicino allo sportello bancomat. Era trasparente e lasciava intravedere intere mazzette di contanti: era facile intuire che si trattava di una cospicua somma di denaro che avrebbe risolto numerosi problemi a chiunque ne fosse entrato in possesso. "Ho visto tutti quei soldi e non sapevo bene cosa fare, mi sembrava di vivere in un sogno", ha commentato José.

Advertisement
YouTube - KRQE

YouTube - KRQE

Chiunque avrebbe pensato di tenerne almeno una parte, ma José ha confidato che il suo primo pensiero è stato un altro: "Mi sono guardato intorno per capire la situazione, ma quando ho visto che non c'era nessuno, ho preso il sacchetto e l'ho portato al Dipartimento di Polizia di zona. Ero sicuramente confuso, ma non ho mai pensato di tenere la somma. Non sono soldi miei". Alla stazione di Polizia, gli agenti hanno contato i soldi, rivelando un totale di 135.000 euro.

Dopo una breve indagine da parte delle autorità, si è scoperto che il denaro era stato lasciato da un impiegato di banca distratto che doveva caricare il bancomat. 

Di fronte all'estrema onestà del ragazzo, il capo della Polizia Locale ha deciso di offrirgli un lavoro presso il dipartimento come segno di riconoscenza e il giovane ha accettato molto volentieri: "I miei genitori mi hanno sempre insegnato a lavorare per conto mio. Il miglior denaro è quello che guadagni", ha commentato José. Un vero esempio di integrità morale, non c'è dubbio.

Advertisement