Parrucchiere si rade la testa in segno di solidarietà con una ragazza malata di cancro

di Irene Pastori

30 Gennaio 2023

Parrucchiere si rade la testa in segno di solidarietà con una ragazza malata di cancro
Advertisement

Ai nostri giorni è facile imbattersi in standard di bellezza irrealistici e antiquati che equiparano i capelli di una donna al suo fascino. Per questo si tende a soffrire molto nel caso in cui si dovesse perdere la propria chioma, specialmente se questo avviene a causa di una brutta malattia. Eppure dei gesti che possono sembrare semplici possono offrire speranza ed empatia alla persona in difficoltà, donandole la forza di andare avanti.

Lo sa bene Danillo Mendonça, un parrucchiere brasiliano che si è rasato la testa per mostrare solidarietà a una giovane donna malata di cancro che aveva richiesto un taglio di capelli presso il suo salone.

via Globo

Advertisement
Instagram - @bravos.barbeariaa

Instagram - @bravos.barbeariaa

L'operato del parrucchiere è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza del negozio e successivamente condiviso su Instagram. Il video mostra Mendonça intento a radere la testa della donna, in lacrime. Nella didascalia, il parrucchiere ha spiegato i dettagli della vicenda: "Nubia si è presentata presso il mio salone molto timida, imbarazzata, senza poter dire cosa stesse succedendo. Ma con molte chiacchiere ha aperto il suo cuore e ci ha raccontato la difficoltà che stava attraversando".

"Dopo aver chiacchierato un po', Nubia mi ha spiegato la sua diagnosi e le terapie che avrebbe dovuto affrontare e purtroppo le ho spiegato che l'unico modo per salvaguardare i suoi capelli una volta terminate le cure era la rasatura completa: stavano iniziando a cadere a ciocche a causa del trattamento", ha aggiunto Mendonça. Dopo aver terminato il suo taglio, il parrucchiere fa un gesto incredibilmente solidale: l'ha abbracciata e - senza la minima esitazione - ha cominciato a tagliare anche i suoi capelli. Nubia rimane completamente sorpresa e gli dice di fermarsi, ma lui la stringe per rassicurarla e termina il suo taglio.

Advertisement
Instagram - @bravos.barbeariaa

Instagram - @bravos.barbeariaa

Qualche mese dopo la diagnosi, Nubia è riuscita a guarire completamente: "Con molta forza di volontà annuncio che Nubia ha vinto la sua malattia!", ha scritto Mendonça sui social.

Il toccante filmato ha raggiunto anche altre piattaforme social, dove ha attirato centinaia di like e altrettanti commenti di elogio e solidarietà: "È il modo in cui la abbraccia e la conforta che mi fa impazzire. Davvero bellissimo", ha commentato una ragazza. Un gesto molto bello, che fa davvero riflettere sull'importanza dell'empatia tra le persone.

Advertisement