A 99 anni riesce a ritrovare il suo primo amore: "ho conservato la sua foto per 78 anni"

di Irene Pastori

30 Gennaio 2023

A 99 anni riesce a ritrovare il suo primo amore: "ho conservato la sua foto per 78 anni"
Advertisement

Ci sono persone che entrano nelle nostre vite per un solo istante, ma non lasciano mai la nostra mente e il nostro cuore. È ciò che è successo a Reginald "Reg" Pye, un veterano della Seconda Guerra Mondiale di 99 anni che per quasi 80 anni, ha tenuto la fotografia della prima donna di cui si era innamorato nel portafoglio.

Reg era in missione vicino alle spiagge della Normandia e ricorda come se fosse ieri il suo incontro con Huguette, una ragazzina francese di soli 14 anni con cui scambiò solo pochi sguardi e... un panino con la marmellata. All'epoca Reg era sbarcato a Sword Beach per assistere l'invasione alleata dell'Europa continentale contro il nemico tedesco, quando si fermò per una pausa.

via BBC

Advertisement

"Avevamo una scatola di sardine e un po' di pane con margarina e marmellata. Ho alzato lo sguardo e ho visto una ragazza in piedi davanti a me. Non l'avevo vista arrivare. Aveva un vestito bianco, non dovrei dirlo, ma malandato. Era molto carina. Le offrii le sardine, ma le rifiutò, accettando un po' di pane e marmellata", ha ricordato Reg.

"Subito dopo, attraversò di corsa la piazza del villaggio ed entrò in chiesa. Fu l'ultima volta che la vidi", ha aggiunto il veterano. Huguette lasciò una sua foto nel furgone di Reg come ringraziamento per aver condiviso con lei il panino alla marmellata: "L'ho conservata fino ad oggi, ammirandola ogni volta che perdevo la speranza nell'umanità".

Advertisement
Facebook - TaxiCharityUK

Facebook - TaxiCharityUK

Nel corso dei decenni, Reg tentò più volte di rintracciare Huguette, anche con l'aiuto di suo figlio, ma senza successo. Ora, grazie all'aiuto dell'organizzazione Taxi Charity for Military Veterans, i due hanno potuto finalmente incontrarsi. Reg si è presentato con un panino alla marmellata e una scatola di sardine. Huguette, ora mamma di tre figli, ha accettato il panino e nuovamente rifiutato la scatola di sardine con un gran sorriso. Oltre al panino, Reg le ha mostrato la foto: "L'ho conservata per 78 anni", ha detto.

Huguette ha detto di essere rimasta "estremamente toccata" dal fatto che Reg avesse conservato la sua foto per tutti quegli anni e che avesse cercato di contattarla. Alla fine, i due si sono scambiati un caloroso abbraccio e un bacio sulla guancia, dopodiché Huguette ha scherzato dicendo che ora avrebbero dovuto sposarsi.

Che meravigliosa storia, non trovate?

Advertisement