Bimbo di 7 anni porta a scuola la sorellina di 2, per non lasciarla sola: non voleva saltare la lezione

di Marta Mastrogiovanni

31 Dicembre 2022

Bimbo di 7 anni porta a scuola la sorellina di 2, per non lasciarla sola: non voleva saltare la lezione
Advertisement

Ogni bambino del mondo ha diritto a ricevere un'istruzione, ha il diritto di giocare e di ricevere le cure necessarie da parte della propria famiglia e, laddove i genitori siano manchevoli, anche da parte dello Stato. Purtroppo, tante volte non è così e perfino i piccolissimi devono arrangiarsi e darsi da fare sin dalla più tenera età. Ne è la dimostrazione il bambino di cui vi parliamo oggi, reso celebre da uno scatto che suscitò subito forte ammirazione, ma anche tristezza di fronte "all'infanzia rubata" di questa piccola creatura. Il ragazzino, di soli 7 anni, non poteva certo lasciare la sorellina più piccola da sola, motivo per cui ha deciso di portarla con sé...a scuola.

via Facebook / Salvacion Elementary School (Magallanes South District)

Advertisement

#paraSaEdukasyon💓👏👏 "habo ko po mag absent mam, digdi ko na lng po alingon ang tugang ko may trabahoon po kya c...

Pubblicato da Salvacion Elementary School (Magallanes South District) su Mercoledì 31 gennaio 2018

All'epoca dello scatto, Justin aveva 7 anni e frequentava la prima elementare alla "Salvacion Elementary School", nelle Filippine. Lui, come anche tantissimi suoi coetanei, vive in una famiglia molto povera che non può permettersi di rimanere a casa con i figli più piccoli, motivo per cui capita che sia Justin a prendersi cura della sorellina. Il giorno in cui è stata scattata la foto, però, Justin ha deciso che avrebbe perso il suo giorno di scuola e, con grande coraggio e forza di volontà, si è diretto in aula assieme alla piccolina, di nemmeno 2 anni d'età. La speranza era che la maestra lo lasciasse assistere alla lezione con la sorellina in braccio. Quando la donna ha visto e compreso la situazione, non gli ha certo potuto negare una possibilità del genere. Justin aveva fatto l'impossibile per non perdere un giorno di scuola, un messaggio davvero importante per tutti gli altri, considerando che al giorno d'oggi la maggior parte dei ragazzini non vede l'ora di assentarsi da scuola per un qualsivoglia motivo.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

La signora Mamlei, l'insegnante di Justin, non ha potuto fare a meno di scattare una foto testimonianza di quel momento così importante. La foto ha poi fatto il giro di internet e Justin è davvero diventato un simbolo per chi sta cercando di costruire il proprio futuro: "Quando sogni il tuo futuro e per te è motivo per non assentarsi da scuola per nulla al mondo: ecco qualcosa da cui tutti dovremmo imparare", ha sottolineato la signora Mamlei nel suo post. Noi non potremmo non essere più d'accordo con lei!

Advertisement