Disoccupata trova e restituisce 490 euro a un'anziana che aveva smarrito la sua pensione

di Irene Pastori

27 Dicembre 2022

Disoccupata trova e restituisce 490 euro a un'anziana che aveva smarrito la sua pensione
Advertisement

Con la crisi economica globale la maggior parte delle famiglie può trovare alcune difficoltà per arrivare a fine mese, ma con un po' di sacrificio e voglia di fare, di solito, si riesce a sbarcare il lunario. Lo sa molto bene la signora Estrella Yedra, 40 anni, residente a Siviglia, in Spagna: fino a qualche tempo fa, difatti, la donna era disoccupata, così come il suo compagno. I due devono pensare anche ad un figlio di quattro anni, e fino a poco tempo fa potevano contare su un sussidio statale. La situazione di Estrella è quindi molto delicata, come quella di molte famiglie, ma questa madre è un esempio di solidarietà ed empatia.

via Antena3

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Qualche giorno fa, Estrella era andata a prendere il figlio a scuola e durante il tragitto di rientro ha deciso di attraversare il parco adiacente all'istituto. Mentre camminava con il suo bambino mano nella mano e il carrello della spesa nell'altra, ha urtato con le ruote contro un oggetto sospetto. Era una busta contenente 490 euro in banconote! Quella busta apparteneva alla signora Carmen, una donna di 84 anni, ed era l'importo mensile della sua pensione, ritirata poche ore prima e poi smarrita. Estrella ha riaccompagnato suo figlio a casa, affidandolo al papà, e subito dopo si è recata alla stazione di Polizia più vicina per restituire al legittimo proprietario quell'ingente somma di denaro. A chi le ha chiesto il motivo del suo comportamento, Estrella ha risposto candidamente: "Non erano soldi miei".

La mamma non ha mai avuto dubbi sulla sua decisione, perché nessuno meglio di lei sa "cosa significhi avere bisogno di soldi". In un primo momento ha immaginato che la cifra appartenesse "a una famiglia o a una madre che veniva dal lavoro per prendere il figlio a scuola". L'anziana donna, che aveva perso la pensione mentre tornava a casa, è riuscita a recuperare la somma smarrita grazie ad un avviso diffuso da un account Twitter della Polizia Locale. Il tweet è stato notato dalla nipote di Carmen, che ha avvisato subito sua nonna e l'ha aiutata a recuperare i 490 euro presso la stazione di Polizia dove Estrella li aveva depositati: "L'incontro tra le due donne è stato molto emozionante", hanno commentato gli agenti.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"Quando mi hanno detto che la cifra apparteneva ad una signora anziana, ho pianto a dirotto. Forse ne ha ancora più bisogno di una madre, perché non ha nessun altro che la sostenga", ha commentato Estrella. Il gesto della mamma di buon cuore ha scatenato una campagna su Twitter per trovare lavoro sia a lei che al suo compagno.

La storia ha attirato l'attenzione dei dirigenti di un'azienda di multiservizi che ha subito avanzato un'offerta di lavoro a Estrella. La donna ha accettato volentieri ed è al settimo cielo per l'aiuto ricevuto. Inoltre, è stata proposta dagli agenti che pattugliano il suo quartiere a Siviglia per l'assegnazione della Croce al Merito della Polizia Locale e ha ricevuto una donazione per lo stesso importo, 490 euro, eseguita dal pianista ispano-britannico James Rhodes.

Una grande dimostrazione del fatto che l'onestà ripaga sempre.

Advertisement