Riceve una multa di 165.000 euro per aver parcheggiato nel suo vialetto

di Irene Pastori

01 Gennaio 2023

Riceve una multa di 165.000 euro per aver parcheggiato nel suo vialetto
Advertisement

A tutti, prima o poi, è capitato di ricevere una multa per aver violato il codice della strada, forse a causa di un superamento dei limiti di velocità o di un parcheggio irregolare. Non fa mai piacere, ma di solito le sanzioni hanno un importo sostenibile, eppure la signora Sandy Martinez si è ritrovata un'esorbitante multa da 165.000 euro da parte del suo comune di residenza, la città di Lantana, in Florida, Stati Uniti. Le violazioni del codice comunale che hanno portato a questa sanzione record sono decisamente meno impressionanti: crepe nel vialetto, una recinzione danneggiata e auto parcheggiate nel vialetto. Ma partiamo con ordine.

via Chicago.suntimes.com

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Lantana è una cittadina di circa 12.000 abitanti e la signora ha chiesto al giudice di archiviare la sanzione, ma la richiesta è stata rigettata. Così Martinez si è rivolta all'Istituto per la Giustizia. Le multe imposte alla signora Martinez derivano principalmente dal parcheggio nel suo vialetto di casa. La donna possiede un'auto, così come i suoi due figli adulti e sua sorella, ma il vialetto non ha cordoli e non è abbastanza largo per ospitare tutte le vetture. Poiché la famiglia non aveva possibilità di parcheggiare legalmente o in sicurezza in strada le loro auto, quella parte di proprietà sembrava l'unica opzione possibile. Quando tutte e quattro le vetture erano parcheggiate a casa di Martinez, due di queste, a volte, sporgevano leggermente oltre il vialetto, che è affiancato dal prato e da un passaggio pedonale. Ecco spiegato il motivo di multe giornaliere da 250 euro.

Dopo aver ricevuto la prima citazione nel maggio 2019, Martinez ha ripetutamente cercato di organizzare una visita da parte di un funzionario del codice per dimostrare che aveva corretto la violazione. Ma le multe giornaliere hanno continuato ad accumularsi, fino a superare i 100.000 euro. Martinez ritiene comprensibilmente "ridicolo che Lantana mi faccia pagare più di 100.000 euro per aver parcheggiato sul mio vialetto".

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Il comune ha anche sanzionato la signora Martinez per alcune crepe del vialetto che la famiglia descrive come "minori e puramente estetiche". Poiché Martinez "non ha avuto il tempo o il denaro per riparare il vialetto subito", si legge nella causa, ha ricevuto una multa giornaliera di 75 euro per 215 giorni, per un totale di 16.125 euro, molto più del costo di una ristrutturazione completa del vialetto.

Infine, la recinzione: questa si è danneggiata a causa di una tempesta, quindi la riparazione era coperta dall'assicurazione. Ma la richiesta di risarcimento ha richiesto un po' di tempo per essere risolta e, nel frattempo, il comune ha inviato multe giornaliere di 125 euro per 379 giorni, per un totale di 47.375 euro. "È ora che i tribunali della Florida chiariscano che le città non possono multare le persone fino allo sfinimento per violazioni banali", ha commentato l'avvocato Ari Bargil dell'Istituto per la Giustizia. Ora speriamo che Martinez trovi la forza per rimediare e, soprattutto, ripagare tutte queste multe.

Advertisement