Mamma allatta la sua bimba mentre è al ristorante: titolare la rimprovera, ma lei risponde per le rime

di Irene Pastori

01 Gennaio 2023

Mamma allatta la sua bimba mentre è al ristorante: titolare la rimprovera, ma lei risponde per le rime
Advertisement

Allattare al seno il proprio bambino è un atto estremamente naturale, eppure ci sono ancora molte persone che non la pensano così e si sentono in imbarazzo ad assistere a simile scena. Questo atteggiamento è probabilmente frutto delle rigide regole del passato che consideravano il gesto come "inappropriato" in pubblico.

Lo ha scoperto a sue spese una giovane mamma esausta e all' inizio di questo percorso la quale, però, ha avuto i riflessi pronti quando è stata "rimproverata" dal personale di un ristorante per aver allattato al seno la sua bambina mentre attendeva al tavolo l'ordinazione.

via Mirror

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Elizabeth Herzog, una giovane mamma dell'Iowa, Stati Uniti, stava allattando la sua bambina di 5 mesi, Georgia, nata prematura a 32 settimane con un peso di appena 1,6 kg. La neomamma ha spiegato che preferisce non utilizzare una coperta durante l'allattamento, perché la piccola Georgia è ancora piuttosto fragile ed essendo la sua primogenita è una mamma ancora inesperta, quindi vuole assicurarsi che sua figlia si nutra nel modo corretto e vedendola bene in viso: "Non sembra un gesto così scandaloso e preferisco vedere bene cosa succede mentre allatto per stare più tranquilla".

Ad ogni modo, il gestore del ristorante le si è avvicinato per redarguirla con un commento. L'uomo ha battuto la mano sulla sua spalla e le ha chiesto se poteva "coprirsi un po'". Elizabeth ha spiegato di essersi sentita "imbarazzata e sminuita", così ha deciso di prendere le sue cose e andarsene dal locale. Prima, però, si è avvicinata al direttore del ristorante per scambiare qualche parola con lui.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

La giovane mamma ha spiegato la sua situazione ed infine ha informato il direttore del locale di rispettare pienamente la legge dell'Iowa, poiché questa afferma che "Una donna può allattare il proprio figlio in qualsiasi luogo pubblico in cui la presenza della donna sia altrimenti autorizzata". Infine, ha raccontato l'episodio ai giornali locali ed ha esortato l'uomo e  tutti i ristoranti a rispettare le norme del loro Stato e a contribuire a mettere le mamme a proprio agio durante l'allattamento.

Un portavoce del ristorante ha dichiarato che "Non era intenzione della direzione del ristorante negare il diritto dell'ospite di allattare o far sentire la neomamma o altri nostri ospiti a disagio, in imbarazzo e non apprezzati". Eppure sembra che il risultato sia stato proprio questo.

Voi cosa ne pensate?

Advertisement