Da meccanico per necessità a medico per passione a 51 anni: "Inseguite i vostri sogni, non arrendetevi"

di Irene Pastori

10 Dicembre 2022

Da meccanico per necessità a medico per passione a 51 anni: "Inseguite i vostri sogni, non arrendetevi"
Advertisement

Molti bambini sognano di diventare dei medici da grandi: alcuni ci riescono facilmente, altri optano per carriere più compatibili con la loro personalità, altri ancora intraprendono percorsi interessanti pur di avere successo nel campo della medicina. La storia del dottor Carl Allamby, tuttavia, è diversa dalla maggior parte delle persone. Il percorso di Carl verso la professione di medico è iniziato con un sogno da bambino a East Cleveland, Ohio, negli Stati Uniti, che non ha mai dimenticato nemmeno quando per necessità economiche ha imparato a riparare le auto ed ha aperto la sua autofficina.

via FoxNews

Advertisement

La famiglia di Carl si trasferì in un piccolo sobborgo di East Cleveland a metà degli anni '70, perché era una delle poche zone in cui i suoi genitori potevano permettersi di comprare una casa. Suo padre iniziò a lavorare come venditore porta a porta, mentre la madre rimase a casa per crescere la famiglia, che comprendeva i suoi cinque fratelli"Abbiamo dovuto affrontare difficoltà economiche per tutta la mia infanzia. Ricordo che da piccolo desideravo diventare medico, ma le circostanze della mia vita mi hanno portato in un posto molto diverso. Tuttavia, la mia salvezza è stata la mia famiglia. Io e i miei fratelli siamo sempre rimasti uniti", ha raccontato Carl.

Durante le scuole superiori, Carl trovò lavoro presso un negozio di ricambi auto locale e imparò a riparare le automobili. Qualche anno dopo, "dopo aver svolto diversi lavori umili e aver sbarcato a malapena il lunario, ho deciso di puntare su qualcosa che mi appassionava e a 19 ho avviato un'attività in proprio aprendo una mia autofficina", ha spiegato. "In un certo senso, ho avviato Allamby's Auto Service soprattutto per disperazione e necessità", ha detto.

L'attività cominciò a dare i suoi frutti e, dopo essersi sposato e aver formato la propria famiglia, Carl decise che era giunto il momento di realizzare il suo sogno e di conseguire una laurea. Si iscrisse all'Università all'età di 34 anni. "Se qualcuno guardasse la maggior parte della mia vita negli ultimi anni, mi vedrebbe seduto in una stanza tranquilla, da solo, a studiare e a lavorare su montagne di informazioni", ha raccontato Carl: "Questa è la parte della mia storia terribilmente noiosa", ha aggiunto con una risata. 

Advertisement

Hi Friends and Family. I hope all of you have been well. I wanted to share this recently released story by Reader's...

Pubblicato da Carl Allamby su Martedì 13 aprile 2021

Inizialmente Carl aveva intenzione di conseguire una laurea in economia, ma quando si trovò a seguire un corso di introduzione alla biologia come penultimo corso per completare la sua laurea, capì che il suo desiderio più grande era diventare medico. Così, nel 2015, si iscrisse alla Facoltà di Medicina presso la Northeast Ohio Medical University.

Carl è diventato ufficialmente un medico all'età di 51 anni e ha detto di essere grato ai suoi genitori per essere arrivato dov'è ora: "Ci hanno sempre insegnato il valore di lavorare sodo per ottenere ciò che volevamo e di non rinunciare mai ai nostri sogni, per quanto improbabili. Credo che tutti abbiano l'opportunità di migliorare la propria vita. Se avete un sogno, inseguitelo. Non arrendetevi. Pianificate il vostro lavoro e lavorate al vostro piano. I vostri sacrifici di oggi produrranno vantaggi per il domani", ha commentato. 

Bravo!

Advertisement