Titolare di un negozio di materassi ne lascia uno fuori per far dormire i cani randagi

di Irene Pastori

21 Novembre 2022

Titolare di un negozio di materassi ne lascia uno fuori per far dormire i cani randagi
Advertisement

A volte i gesti più semplici possono migliorare la giornata di qualcuno, sia questo un essere umano o un animale indifeso. Lo sanno bene alcuni cuccioli presenti di fronte ad un negozio di materassi di Istanbul, i quali possono contare sulla generosità dell'intera comunità per vivere al meglio la loro vita di strada. Ogni sera, infatti, il proprietario dell'esercizio commerciale mette a disposizione un materasso tutto per loro, così da consentirgli di dormire in piena comodità. Il tenero gesto è stato immortalato da Cem Baykal, un medico che passa quotidianamente di fronte al negozio per recarsi al lavoro, e condiviso sui social.

via Waggington Post

Advertisement

Il dottor Baykal ha deciso di scattare qualche fotografia della scena per poterla condividere su Twitter con il mondo intero: "Il proprietario di questo negozio mette sempre a disposizione uno dei suoi materassi per assicurarsi che i cagnolini randagi della zona possano dormire al caldo", ha spiegato. "Non mettono il letto su un lato, lo lasciano piatto, e ci sono sempre due cani randagi che si sdraiano e dormono lì ogni volta. Se è inverno, il negozio fornisce un letto ogni giorno. E se è estate, danno loro ombra e acqua".

Grazie al titolare del negozio, i randagi non devono più trovare conforto sui freddi marciapiedi di cemento. I cani sono ben noti nella zona e dipendono anche dai residenti, che si impegnano a fornire cibo e acqua, ma bisogna ammettere che questo negozio fa un ulteriore passo avanti.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"Questa strada è conosciuta come una zona ricca e tutti danno cibo o acqua ai cani e ai gatti di strada, ma nessuno fornisce loro una "cuccia" di alta qualità", ha commentato il dottor Baykal. Mentre alcune persone mettono in dubbio la pulizia dei materassi, anche con una copertura di plastica, la maggior parte ha applaudito il gesto gentile.

Di recente, Baykal si è fermato al negozio per controllare lo stato di salute dei randagi e ha scoperto che stavano bene, nonostante piovesse in quel momento: "Questa mattina abbiamo avuto una pioggia molto forte a Istanbul, e ho salutato i miei amici mentre andavo al lavoro la mattina presto. Il negozio era chiuso ma il materasso era ancora lì, asciutto e al riparo dalla pioggia. Il pigro dormiva ancora, ma il suo amico era sveglio e mi ha accompagnato alle strisce pedonali per la mia sicurezza", ha raccontato il dottor Baykal.

Sono anche questi gesti, seppur piccoli, a rendere il mondo un posto migliore.

Advertisement