Regina del risparmio condivide uno dei suoi metodi: "Utilizzo almeno 2 volte il collutorio prima di buttarlo"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

16 Novembre 2022

Regina del risparmio condivide uno dei suoi metodi: "Utilizzo almeno 2 volte il collutorio prima di buttarlo"
Advertisement

Riuscire ad arrivare a fine mese senza che in casa manchi qualcosa, non è sempre facile. Bisogna stare molto attenti alle spese, in modo tale da non eccedere e da riuscire a coprire ogni aspetto quotidiano, senza fare troppe rinunce. Ognuno ha il suo metodo per mettere qualcosina da parte e per risparmiare, ma, ammettiamolo, farlo non è una passeggiata.

Per riuscirci bisogna stare attenti ai posti dove si va a fare la spesa, ai prezzi delle singole cose da comprare, alle offerte attive, eppure, nonostante tutto, non si è certi di riuscire a salvare anche solo pochi centesimi. L'arte del risparmio, dunque, non è da tutti e ci sono persone che si "specializzano" in questo, arrivando a condividere le proprie abitudini per aiutare chi è più in difficoltà. Ne sa qualcosa la protagonista di questa vicenda, vi raccontiamo di lei.

via The Sun

Advertisement

Clare Brooke ha 43 anni e vive a Leeds, in Gran Bretagna. Mamma di due bambini di 14 e 10 anni, ha fatto parlare si sé l'intero web per aver condiviso i suoi metodi di risparmio. La donna, sempre in prima linea nell'organizzazione della casa e di tutto ciò che riguarda la famiglia, si è trovata a fronteggiare l'aumento dei prezzi e la cosa l'ha messa sull'attenti. Come fare per continuare a vivere normalmente, mettendo qualcosina da parte, ma senza rinunciare alle cose belle della vita?

La donna ha trovato le sue risposte e le sue strategie. "Badare a non spendere troppo e comprare articoli scontati, ha sempre fatto parte della mia vita - ha raccontato - Da quando ero piccola, i miei genitori mi hanno sempre insegnato a stare attenta alle spese, in modo da fare tutto, ma a prezzi ridotti. Sono precisa e mi va bene risparmiare anche 2 centesimi sulle cose, l'importante è arrivare a fine mese, pagare le bollette e comprare ai miei figli ciò di cui necessitano". 

Advertisement

Dai discetti di cotone, alla carta da cucina, passando per trattative sull'acquisto di verdura e frutta al mercato, Clare sembra aver trovato la sua strada verso il risparmio. Una delle ultime cose, ad esempio, sulla quale ha riflettuto e ha capito che poteva fare diversamente è il collutorio. "Prima ne compravo 2 bottiglie al mese, spendendo circa 7 sterline - ha confessato - ora una confezione mi dura circa tre mesi". 

Come fa? "Ricicla" quello che ha già usato. Proprio così. Una volta lavati i denti, si fa lo sciacquo con il collutorio, ma, invece di gettarlo via, lo mette in una bottiglietta apposita e lo usa di nuovo e fino a 3 volte. "Non è una cosa che apprezzano tutti - ha dichiarato - Persino mio marito non la trova molto ortodossa e nemmeno gli amici con cui ne ho parlato, ma per me va bene e il risparmio è significativo". Motivo per cui non ha intenzione di perdere questa nuova abitudine e continuerà a mettere qualche soldo da parte usandola.

Voi cosa ne pensate del suo metodo: sareste disposti a provarlo? 

Advertisement