Bimba di 3 anni diverte il web con il suo gesticolare: "Sembra una vecchia nonnina del sud Italia"(+VIDEO)

di Marta Mastrogiovanni

10 Novembre 2022

Bimba di 3 anni diverte il web con il suo gesticolare: "Sembra una vecchia nonnina del sud Italia"(+VIDEO)
Advertisement

La comunicazione non verbale è importante esattamente quanto quella verbale nel processo di comunicazione. Saper comunicare, infatti, non significa semplicemente ascoltare cosa ha da dire il nostro interlocutore, ma anche saper interpretare il linguaggio del corpo: le espressioni del volto, i gesti delle mani, le distanze prese, ecc...

In alcuni Paesi, poi, sembra che la lingua vada a braccetto con il gesticolare delle mani. Prendiamo la lingua italiana ad esempio: avete mai visto un italiano che sta fermo con le mani quando parla? Probabilmente no, ed è forse questo che rende così speciale e divertente il suo modo di porsi, almeno agli occhi di uno straniero. La bimba protagonista assoluta di questo video non è da meno...

via TikTok / giuseppe_matilde

Advertisement
TikTok / giuseppe_matilde

TikTok / giuseppe_matilde

Gli italiani sono ben noti nel mondo per il cibo e per i loro gesti tipici, immancabili durante il corso di una conversazione. La bambina protagonista di questo video, che ha raggiunto milioni di utenti in tutto il mondo, risulta particolarmente esilarante per la foga con cui racconta un diverbio avuto con una sua amichetta, mentre si ostina a fare il "gesto della mano a borsa". Si tratta di quel tipico gesto in cui le estremità dei polpastrelli di tutte le dita, pollice compreso, si toccano tra loro, formando appunto "una borsetta". Di solito, il gesto è accompagnato da un movimento della mano ripetuto avanti e indietro o su e giù, a volte con una mano e a volte con entrambe. A seconda del contesto, poi, il gesto potrebbe avere significati diversi: "Ma che vuoi?", oppure "Ma che dici?", o anche "Niente affatto".

La bimba di nome Matilde che gesticola nel video, sta raccontando con foga di come qualcuno - presumibilmente una sua amichetta - abbia criticato la sua minigonna.

Advertisement

La bimba dice con una voce e una gestualità esilarante il seguente discorso (tradotto non letteralmente): "Mi ha detto 'Ma che senso ha andare in giro con la minigonna?' Ma pensa a te! Io mi sono messa la minigonna, tu fatti gli affari tuoi". Al di là di quello che dice Matilde, gli utenti stranieri hanno apprezzato particolarmente il suo modo di parlare con la mani racchiuse nel famoso "gesto della borsetta", forse perché lo associano spesso al gesto di una nonna o di un nonno italiano. 

In ogni modo la si veda, è davvero divertentissimo guardarla mentre si agita nel discorso come un adulto!

Advertisement