Addetta alla reception di un hotel riesce a mantenere una calma incredibile di fronte a un cliente maleducato

di Irene Pastori

02 Novembre 2022

Addetta alla reception di un hotel riesce a mantenere una calma incredibile di fronte a un cliente maleducato
Advertisement

Lavorare a stretto contatto con il pubblico ogni giorno non è affatto semplice: molti clienti, infatti, "dimenticano" le buone maniere e l'impegno che un dipendente investe nello svolgere la sua mansione, diventando così alquanto inopportuni e anche maleducati. Questo, ovviamente, rende il lavoro di una persona ancora più pesante a livello psicologico, perché occorre mantenere la calma e mostrarsi professionali anche quando qualcuno manca loro di rispetto. Lo sa bene una giovane donna che lavora come receptionist in un hotel, la quale ha documentato su TikTok uno spiacevole episodio.

via TikTok / localtumbleweed

Advertisement
TikTok / localtumbleweed

TikTok / localtumbleweed

La giovane, di cui si conosce solo il nickname "Localtumbleweed", ha spiegato in una serie di video che un uomo aveva inizialmente prenotato tramite l'hotel una camera con due letti queen e un divano estraibile, poi l'ha cancellata perché troppo costosa. Successivamente, ha prenotato la camera con letto matrimoniale e divano letto tramite il sito web di prenotazioni Booking.com. In quel sito, però, l'uomo ha commesso un errore, perché aveva bisogno di una camera con più letti, così ha chiesto alla receptionist di fare qualcosa.

Sfortunatamente, l'hotel era al completo e la ragazza ha quindi spiegato che non poteva intervenire per risolvere i problemi di prenotazione sui siti esterni all'hotel o sulle app di terze parti. Questo ha fatto infuriare il cliente, che ha cominciato a pronunciare discorsi intimidatori.

Advertisement
TikTok / localtumbleweed

TikTok / localtumbleweed

Per tutto il video, l'uomo chiede insistentemente alla donna di fare qualcosa per la prenotazione, ma lei continua a rispondergli che l'hotel è al completo. Il cliente suggerisce persino di scambiare la sua prenotazione con quella di un'altra persona, chiedendo: "Chi non si è registrato e quale altro hotel è disponibile con più letti?". Lei gli risponde che può cancellare la sua prenotazione o prendere la stanza, ma lui non è contento di nessuna delle due scelte. Cerca quindi di colpevolizzare l'impiegata, dicendo: "Cosa si aspetta che facciamo?" e suggerisce che la sua famiglia dovrà dormire in auto se non riuscirà a trovare un'altra stanza.

A un certo punto, un ospite dell'hotel che ha assistito alla scena, interviene e suggerisce che i bambini potrebbero dormire sul divano estraibile, ma il padre di famiglia gli risponde dicendo che "non sono affari suoi". L'uomo si arrabbia sempre di più, mettendo in scena comportamenti a dir poco maleducati. Alla fine del video, si arrende e cancella la prenotazione.

Il filmato ha ottenuto oltre 4 milioni di visualizzazioni e gli utenti hanno lodato la professionalità della giovane. Durante tutta la situazione, non ha mai alzato la voce né ha perso la calma, riuscendo a gestire il problema con le minori conseguenze possibili. Sicuramente la giovane avrebbe avuto voglia di urlare o dirgliene quattro, ma la sua grande professionalità le ha impedito di scadere nella volgarità e questo è stato doppiamente apprezzato dagli utenti. Voi riuscireste a rimanere calmi con un cliente del genere?

Advertisement